rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, 24 nuovi casi. D'Urso: "Nelle rsa del Valdarno 15 contagi. Ma la situazione è sotto controllo"

Nel resto della provincia i tamponi positivi sono stati 9. Asl:"Un numero che mostra come l'epidemia sia contenuta. Crescita del 5 per cento contro la media nazionale del 12"

I risultati dei tamponi degli ospiti e degli operatori della casa di riposo di Montevarchi sono arrivati: 13 nuovi casi di contagio. A questi si aggiungono altri due casi alla Rsa di Bucine. Sono numeri che pesano quelli annunciati dal direttore della Asl Antonio D'Urso in un messaggio sul profilo Facebook istituzionale dell'azienda sanitaria.  

"In totale in provincia di Arezzo - ha spiegato - i nuovi casi rilevati alla mezzanotte di ieri sono 24. Tolte le due situazioni delicatissime del Valdarno, però, i casi nel resto della provincia sono 9: un numero in realtà contenuto che dimostra come la situazione sia sotto controllo".

Nella Toscana Sud Est la media odierna è di 8 casi positivi ogni 10mila abitanti. Una  situazione definita da D'Urso "abbastanza contenuta rispetto al resto della Regione". L'incremento rispetto al giorno precedente è del cinque per cento, rispetto ad una media nazionale del 12 per cento. 

"Anche l'utilizzo dei posti letto degli ospedali e della terapia intensiva - spiega il direttore generale - è sotto controllo". 

I casi nelle residenze assistenziali

Nel caso della casa di riposo di Montevarchi, la Asl è subentrata nell'assistenza garantendo la presenza di medici, infermieri e operatori socio sanitari. 

"Quella ospitata nelle residenze assistenziali è una popolazione fragile, che non potevamo lasciare senza assistenza. Per questo sono scattate tutte le procedure previste ed è stata istituita una unità di crisi", ha chiarito D'Urso.

Nel frattempo, tra domenica e lunedì, sono stati eseguiti 116 tamponi: i primi risultati stanno iniziando ad arrivare.

Per quanto riguarda la residenza di Bucine, dove lo scorso 23 marzo furono scoperti trenta contagi, ci sono altri due casi positivi e purtroppo c'è stato anche un altro decesso tra gli anziani ospiti. 

Sangiovannese in lutto, si è spento l'ex presidente Giorgi. Era ospite della rsa di Bucine

Tamponi eseguiti ad Arezzo

In queste ultime settimane è stata potenziata anche l'attività dei laboratori di analisi presenti ad Arezzo. Attualmente riescono ad analizzare 250 tamponi al giorno "esclusivamente per le necessità territoriali". In particolare, ha spiegato D'Urso, circa 80 riguardano la città, il resto sono relativi alle vallate. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, 24 nuovi casi. D'Urso: "Nelle rsa del Valdarno 15 contagi. Ma la situazione è sotto controllo"

ArezzoNotizie è in caricamento