rotate-mobile
Cronaca

Morti nelle rsa, attesa per l'autopsia del 67enne: accertamento forse lunedì a Careggi

L'ospedale fiorentino è l'unico dotato di una sala con tutti i requisiti di sicurezza anti Covid-19. L'uomo è morto lo scorso 14 maggio: salma sequestrata dopo esposto della famigli

La data dell'autopsia potrebbe essere quella di lunedì prossimo. L'incarico è già stato conferito, ma c'è da attendere perché in Toscana c'è una sola sala dotata di tutti i requisiti necessari per svolgere questi accertamenti in sicurezza: quella dell'ospedale di Careggi. E così familiari del 67enne deceduto lo scorso 14 maggio all'ospedale San Donato, a causa del Coronavirus, attendono che l'accertamento disposto dalla Procura di Arezzo venga eseguito.

L'uomo, con disabilità ma in buono stato di salute, era uno degli ospiti della rsa di Montevarchi. Subito dopo il decesso i familiari, assistiti dall'avvocato Elisa Torricelli, hanno presentato un esposto. E' stata la prima morte avvenuta dopo l'apertura dell'inchiesta, e quella della famiglia dell'uomo è stata la prima denuncia presentata prima che avvenisse la tumulazione della salma. Pertanto il pool di magistrati che hanno dato via alle indagini sulle 32 morti nelle rsa di Montevarchi e Bucine, hanno posto sotto sequestro la salma e disposto l'accertamento. 

L'esposto del sindaco Chiassai: "Chiarezza sulle morti"

Dai tamponi al ricovero, la storia del 67enne

L'uomo si trovava nella casa di riposo quando ha scoperto di essere positivo al tampone: era il 14 aprile. Il 67enne non aveva patologie pregresse, sostengono i familiari, e vista l'età più bassa della media rispetto agli altri casi in cui la malattia era stata fatale, le probabilità di guarigione lasciavano ben sperare. Invece il decorso è stato lento e difficile. L'uomo era stato ospitato in due diverse strutture prima di arrivare all'ospedale San Donato, dove era stato ricoverato nell'area dedicata ai pazienti Covid, e dove poi è deceduto.  

L'inchiesta, al momento contro ignoti, ipotizza il reato di omicidio colposo plurimo.

L'esposto dei familiari della rsa di Bucine

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morti nelle rsa, attesa per l'autopsia del 67enne: accertamento forse lunedì a Careggi

ArezzoNotizie è in caricamento