rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus in due famiglie dell'Aretino, ordinanza di Rossi: "Trasferimenti negli alberghi sanitari o multe"

Contagi in famiglie di persone provenienti dall'estero: "Casi prodotti dal sovraffollamento familiare. Ordinanza per scongiurare il moltiplicarsi di questi focolai domestici"

Due dei tre cluster familiari rilevati in Toscana negli ultimi 15 giorni sono nell'Aretino. Uno a Cortona e uno a Piandiscò. Il terzo è emerso a Impruneta, in provincia di Firenze. In totale, questi tre focolai domestici di Covid-19 contano18 contagiati: "persone straniere, provenienti da Paesi extra Schengen per cui vige l'obbligo della quarantena, che rappresentano più del 40 per cento dei nuovi casi registrati", specifica la Regione Toscana. Per contenere la diffusione del virus, questo pomeriggio il governatore Enrico Rossi ha firmato una specifica ordinanza, il cui obiettivo è quello di arginare i contagi prodotti "dal sovraffollamento familiare"

"Per scongiurare il moltiplicarsi delle persone infettate e gestire al meglio la situazione - spiega in una nota la Regione Toscana -, considerato che in questi casi l'isolamento dei positivi è determinante, il presidente Enrico Rossi ha firmato l'ordinanza intitolata "Ulteriori misure di contenimento del contagio in ambito familiare e abitativo". 

Babbo, mamma e due bambini contagiati a Piandiscò

Il trasferimento in albergo sanitario o una multa salatissima

Ma cosa implica questo provvedimento? Nel testo si dà ai sindaci il mandato di adottare provvedimenti per trasferire le persone che risultino positive negli alberghi sanitari (fino ad oggi era possibile solo su base volontaria), eliminando così una delle principali cause di trasmissione del virus.

"I sindaci - prosegue la Regione - possono procedere grazie all'adozione delle ordinanze contingibili e urgenti a tutela della salute pubblica in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica, a carattere esclusivamente locale, previste dall'articolo 50 del Testo unico degli enti locali (D.lgs. 18 agosto 2000, n.267). In caso di inosservanza le sanzioni vanno da 500 a 5000 euro".

Aggiornamento dalla Toscana: contagi, guarigioni, decessi

I controlli per tutti gli altri familiari

"Per tutti i contatti stretti delle persone colpite, familiari e non - spiega la Regione Toscana - saranno attivati controlli a tappeto, isolando e allontanando da casa via via tutti coloro che risulteranno positivi. Aumenteranno anche i test molecolari e sierologici per le persone di queste comunità, caratterizzate anche da alta mobilità all'interno del territorio regionale e ricche di momenti di incontro collettivi. Si tratta di persone per cui, anche a causa delle difficoltà linguistiche, è difficile essere informate sull’andamento epidemiologico generale. Si invitano quindi i Comuni ad attivare iniziative di comunicazione, nelle lingue parlate dalle principali comunità presenti in Toscana, con le principali precauzioni da prendere per evitare il contagio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus in due famiglie dell'Aretino, ordinanza di Rossi: "Trasferimenti negli alberghi sanitari o multe"

ArezzoNotizie è in caricamento