rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Bar e ristoranti aperti dopo le 18, ieri sera gli interventi della municipale, Comanducci: "Sono per la massima restrizione"

Nella prima serata di applicazione del decreto del presidente del consiglio ci sono stati alcuni locali, alimentari e bar che non hanno chiuso alle 18 come dovevano. E così è intervenuta la municipale

Prima serata di applicazione e prime irregolarità: "C'è stato chi non aveva capito, ma anche chi ha tentato di fare il furbo. Siamo stati morbidi nella prima serata di applicazione del decreto sul contenimento del coronavirus, da questa sera saremo più rigidi." L'assessore alle attività produttive Marcello Comanducci punta dritto al problema. Sugli esercizi commerciali come bar e ristoranti che devono chiudere alle 18 e fino alle 7 di mattina c'è stata un po' di confusione, generata anche dal fatto che non sono state specificate tante categorie che sono artigianali, ma che somministrando non possono stare aperte, come geleterie, kebabbari ecc ecc. mentre invece i forni e i macellai possono restare aperti dopo le 18, rispettando tutte le misure per prevenire il contagio.

"Io sono per la massima restrizione e se ci sarà bisogno siamo pronti a fare un'ulteriore ordinanza a livello comunale che regolamenti con chiarezza le chiusure degli esercizi commerciali, soprattutto quelli legati alla ristorazione e alla somministrazione."

In vista del fine settimana non è affatto chiaro l'aspetto che riguarda la media/grande distribuzione degli alimentari.

Il decreto recita che "Sono consentite le attività di ristorazione e bar dalle 6.00 alle 18.00......Sono consentite le attività commerciali diverse da quelle di cui alla lettera precedente a condizione che il gestore garantisca un accesso ai predetti luoghi con modalita' contingentate.... Nelle giornate festive e prefestive sono chiuse le medie e grandi strutture di vendita, nonché gli esercizi commerciali presenti all'interno dei centri commerciali e dei mercati. La chiusura non è disposta per farmacie, parafarmacie e punti vendita di generi alimentari." E' proprio quest'ultimo punto che crea confusione e sul quale i supermercati cercano di premere per tenere aperta la loro vendita alimentare nel fine settimana. Un chiarimento in merito potrà arrivare, forse dalle riunioni previste nel pomeriggio, tra cui quella in prefettura.

Intanto ieri sera la polizia muncipale è intervenuta subito per far chiudere i locali che erano rimasti aperti anche alle 19,00.

"Non mi risulta siano state necessarie le sanzioni e le denunce, ma da stasera saremo costretti a essere più inflessibili, perché c'è stato tempo di avere informazioni più dettagliate."

E per questo che Comanducci manda un ringraziamento particolare

"Sì, a chi ha deciso di chiudere tutto il giorno anche senza esserne obbligato, ma con grande senso di responsabilità e vogli di contribuire alla causa. alla fine chi ieri non è stato nelle regole è meno dell1%"

Tra questi i vigili urbani hanno trovato alcuni negozi etnici che, forse, non sono riusciti a capire in tempo quello che intorno stava succedendo.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bar e ristoranti aperti dopo le 18, ieri sera gli interventi della municipale, Comanducci: "Sono per la massima restrizione"

ArezzoNotizie è in caricamento