rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, settimo contagiato in provincia: è una 55enne di Arezzo. Già dimesso il 25enne

C'è un altro caso in città, ma le sue condizioni non sarebbero gravi. Buone notizie per il ragazzo di 25 anni appassionato di danza, che può lasciare l'ospedale essendo in buone condizioni di salute

C'è un settimo contagiato dal coronavirus portatore della patologia Covid-19 in provincia di Arezzo, si tratta del terzo del comune di Arezzo: una donna di 55 anni. Come il 25enne, risultato positivo ieri sera, sarebbe un appassionato di danza (come del resto il contagiato di Castelfranco). Ma il caso della 55enne sarebbe collegato a quello della maestra 51enne della scuola Monte Bianco.

L'aggiornamento della Asl Toscana Sud Est

L'Azienda Usl Toscana sud est comunica di aver identificato da ieri sera i probabili positivi:

Arezzo
Un uomo di 25 anni ricoverato
Una donna di 55 anni al domicilio

Siena
Un uomo di 21 anni al domicilio
Una donna residente nel Comune di San Quirico D'orcia, di 55 anni al domicilio.

Grosseto, nessun nuovo caso. 

Il Dipartimento di prevenzione sta effettuando le indagini epidemiologiche.

Le condizioni dei contagiati

Nessuno dei sette aretini che hanno contratto il coronavirus sarebbe particolarmente grave, anche se i due contagiati di Poppi, sono quelli che versano in condizioni più serie e sono ricoverati: uno in terapia intensiva e l'altra in malattie infettive. Buone notizie per il 25enne di Arezzo: sarebbe già in dimissione dall'ospedale San Donato di Arezzo perché in buone condizioni di salute. Dovrà soltanto rimanere in isolamento nei prossimi giorni.

Il quadro regionale: tre persone guarite

Dall'ultimo monitoraggio di ieri, sono in tutto 18 (+29,5% rispetto a ieri) i nuovi tamponi risultati positivi al test per il Coronavirus eseguiti nei tre laboratori di virologia e microbiologia delle tre aziende ospedaliero universitarie della Toscana: 3 nel laboratorio di Careggi (tutti da Firenze come provincia di segnalazione), 11 nel laboratorio di Pisa (3 da Pisa, 2 da Livorno, 2 da Lucca, 4 da Massa Carrara), 4 nel laboratorio di Siena (2 da Arezzo, 2 da Siena).

I dati sono stati trasmessi ora dagli uffici dell'assessorato al Ministero della salute.

Ad oggi sono complessivamente 79 i tamponi risultati positivi al test del Coronavirus Covid-19. Questa la suddivisione per provincia di segnalazione: 23 Firenze, 1 Pistoia, 1 Prato (totale Asl centro: 25),  8 Lucca, 10 Massa Carrara, 8 Pisa, 5 Livorno (totale Asl nord ovest: 31), 2 Grosseto, 14 Siena, 7 Arezzo (totale sud est: 23).

Sono 3 i casi clinicamente guariti e 76 quelli attualmente positivi.

Dal 1° febbraio ad oggi, sono in tutto 1.097 i tamponi eseguiti nei tre laboratori.

Dal monitoraggio giornaliero sono 1.269 le persone in isolamento domiciliare, di cui 563 prese in carico attraverso i numeri dedicati, attivati da ciascuna Asl. Sono 365 persone nella Asl centro (Firenze - Empoli - Prato - Pistoia), 21 persone nella Asl nord ovest (Lucca - Massa Carrara - Pisa - Livorno) e 107 nella sud est (Arezzo - Siena – Grosseto).

Le informazioni sui singoli casi saranno fornite dagli uffici stampa delle aziende sanitarie, nel rispetto della privacy.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, settimo contagiato in provincia: è una 55enne di Arezzo. Già dimesso il 25enne

ArezzoNotizie è in caricamento