rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

"Addio commendatore", il cordoglio di Arezzo per la scomparsa di Butali

Sabato i funerali saranno celebrati in Duomo alle 10,30. Il sindaco di Arezzo Ghinelli: "Grande uomo e imprenditore lungimirante"

La scomparsa di Benito Butali ha colpito moto Arezzo e gli aretini. La sua figura è scolpita nella memoria delle tantissime persone che lo hanno conosciuto. E sono tantissimi i messaggi di cordoglio che in queste ore stanno arrivando. 

I funerali saranno celebrati sabato mattina alle 10,30 in Duomo.

La lunga storia di Benito al fianco della moglie Vera

Euronics saluta il Commendatore Benito Butali

Euronics Italia annuncia la scomparsa di Benito Butali, patron del Gruppo CDS, storico socio dell’insegna, di cui è stato uno dei fondatori. Benito Butali si è spento serenamente all’età di 95 anni, nell'abbraccio dei suoi cari: la moglie Vera, i figli Alessandro, Presidente del Gruppo Euronics Italia, e Francesco, Amministratore Delegato del Gruppo CDSEuronics, e la figlia Paola. Nella seconda metà degli anni ’70 con altri soci ha lanciato GET oggi Euronics, il primo Gruppo in Italia nel retail market. Benito Butali ha attraversato da protagonista la storia del '900 e ha saputo innovare, scommettere sul futuro e guardare lontano, senza però mai perdere le sue radici. I tanti successi imprenditoriali sono legati anche alla sua città, Arezzo, luogo di lavoro e di vita: è stato Presidente dell’Arezzo Calcio, alla guida della Confcommercio, Editore dell’emittente televisiva locale e dell’azienda agricola Cerreta. Grazie al suo talento nel business e alle sue capacità imprenditoriali, ha costruito passo dopo passo CDS, un’azienda solida che ancora oggi ha la leadeship del mercato dell’elettronica di consumo nel territorio toscano ed è presente anche in Emilia-Romagna, Umbria e Marche. Uomo visionario, con il proprio ingegno ha dato sviluppo all’economia del territorio, innovando fortemente la vendita degli elettrodomestici nel nostro Paese; tappe raccontate nel libro a lui dedicato “Conta i soldi con le mani”. I valori e le forti doti personali di Benito Butali hanno contribuito alla crescita della sua impresa e a quella del Gruppo Euronics in Italia.

Il cordoglio del sindaco Alessandro Ghinelli

“Con la scomparsa di Benito Butali Arezzo perde non soltanto un grande uomo e un imprenditore lungimirante e illuminato, ma un testimone della sua storia più recente, quella che ha accompagnato la città nel suo sviluppo e nella sua crescita verso la modernità. Un uomo che ha dato tanto ad Arezzo e nel cui nome Arezzo si è identificata in tante occasioni, quelle che con generosità il Commendatore ha sostenuto nel tempo. Una storia straordinaria di idee e di coraggio, quella di Benito Butali, da ricordare con rispetto, riconoscenza e affetto. Alla signora Vera, ad Alessandro, Paola, Francesco, alla famiglia le mie condoglianze”.

Chi era: fondatore della Casa dello Sconto e di Euronics, è stato presidente dell'Arezzo Calcio

La Camera di Commericio

Il Presidente Massimo Guasconi ed il Segretario Generale Giuseppe Salvini, a nome di tutta la Camera di Commercio, ricordano con commozione Benito Butali, per  molti anni membro del Consiglio e della Giunta camerale, protagonista dello sviluppo economico della provincia di  Arezzo.   Con la sua scomparsa il nostro territorio, il mondo associativo e quello economico perdono un insostituibile punto di riferimento che si è caratterizzato per le particolari capacità imprenditoriali, per la profonda umanità e per lo stretto legame con la città. Esprimiamo il più profondo cordoglio e la nostra più commossa vicinanza a tutta la famiglia Butali e a tutti i suoi collaboratori.

Conta i soldi con le mani, la sua biografia

Il cordoglio di Orgoglio Amaranto per la scomparsa dell’ex presidente amaranto Benito Butali  

Orgoglio Amaranto si unisce al cordoglio della città per la scomparsa di Benito Butali, illuminato imprenditore ed editore televisivo, che ha sempre dimostrato il suo amore per l’Arezzo Calcio. Indimenticabili i suoi anni da appassionato presidente della gloriosa Unione Sportiva Arezzo dal 1986 al 1989 in serie B e in C poi.

È sempre rimasto vicino alle sorti del Cavallino Rampante come sostenitore, spesso come primo sponsor, sia con Euronics che con Teletruria, marchi che sono apparsi nelle maglie amaranto negli anni passati. Per non dimenticare la partecipazione vera e sentita di Butali, della sua famiglia e delle sue aziende, alla Battaglia Totale che ha permesso al Cavallino di continuare a vivere. Nessuno di noi lo dimenticherà mai. Alla moglie Vera, ai figli Sandro, Paola, Francesco giungano le più sentite condoglianze da parte del Comitato Orgoglio Amaranto.

Il cordoglio della vicepresidente del Consiglio regionale Lucia De Robertis

Con la scomparsa del commendator Benito Butali viene meno una figura che ha fatto la storia dell’imprenditoria di questo Paese, prima ancora che della città di Arezzo.

Butali ha rappresentato il saper fare italiano, che ha consentito ad un Paese messo in ginocchio da un sconfitta bellica di diventare la seconda potenza industriale d’Europa. Tutte le attività avviate, a cominciare da CdS per arrivare ad Euronics, sono marchi leader nel settore della distribuzione di elettrodomestici, grazie all’impegno che la famiglia Butali ha, dal 1949 messo in atto.

Dire Butali vuol dire anche Teletruria, l’emittente televisiva creata dal compianto Gianfranco Duranti e sviluppata grazie all’impegno convinto del commendatore, che ha consentito agli aretini di essere sulla notizia in tempo reale, e ad Arezzo di essere notizia anche fuori dai confini cittadini e provinciali.

Il suo impegno social e civile, sopratutto l’amore per la nostra città e la nostra provincia, lo hanno poi portato a presiedere l’Arezzo Calcio, Confcommercio e ad essere protagonista attivo di tante altre iniziative che hanno portato Arezzo alla ribalta nel panorama nazionale.

Nel rendere il doveroso, sincero, omaggio alla figura del commendator Benito Butali, desidero esprimere la mia - personale ed istituzionale - vicinanza alla famiglia. Ed un pensiero davvero personale: mi mancheranno i suoi sinceri abbracci che anche nelle occasioni istituzionali non mancava mai di offrirmi, testimonianza di una personalità forte proprio perché mai timorosa dei propri sentimenti.

Il cordoglio della Confcommercio Arezzo

La presidente Anna Lapini, il direttore Franco Marinoni, gli organi direttivi e tutto il personale della Confcommercio di Arezzo si stringono intorno alla famiglia Butali per la perdita del commendatore Benito Butali, presidente onorario dell’Associazione.

“Ha vissuto una vita bella ed intensa, sia umanamente sia professionalmente”, ricorda la presidente Anna Lapini, “come imprenditore, è stato una delle figure chiave dell’economia aretina degli ultimi decenni e noi abbiamo avuto il privilegio di averlo alla guida della nostra Associazione, dal 2007 al 2012. Ma, al di là di quegli anni, è sempre stato al nostro fianco, riferimento prezioso e prodigo di consigli ed esperienza. Un uomo intelligente, acuto osservatore e anticipatore dei tempi, in possesso di quella capacità di visione che contraddistingue solo i grandi. Ci mancherà molto, come mancherà a tutta la città di Arezzo, a cui lui era legato da un affetto profondissimo”.

“A nome mio personale, del direttore Marinoni e di tutta la Confcommercio aretina porgo le nostre più vive e sentite condoglianze alla signora Vera, ai suoi figli Alessandro, Paola ed in particolare a Francesco, che condivide con noi questo mandato nel consiglio direttivo dell’associazione”.

Il cordoglio di Confesercenti 

Confesercenti esprime alla famiglia Butali e a Confcommercio, l'associazione di categoria di cui per molti anni e stato presidente, le sentite condoglianze per la scomparsa di Benito Butali, un pioniere del commercio aretino.

La sua intraprendenza, il suo fiuto per gli affari, il suo impegno e la dedizione al lavoro gli hanno consentito di realizzare una realtà imprenditoriale di dimensione nazionale e perciò un esempio per i tanti che negli anni hanno intrapreso l'l'attività del commercio. La scomparsa di Benito Butali lascia un vuoto che non è facile colmare. Confesercenti lo ricorda soprattutto nel ruolo di presidente di una associazione di categoria con la quale si è confrontata e ha discusso e lo ricorda come una persona che ha sempre cercato il dialogo e l'accordo nell'interesse delle imprese del settore.

La Fondazione Andrea Cesalpino

Anche la Fondazione Andrea Cesalpino ha espresso con una nota  le più sentite condiglianze alla famiglia Butali. La moglie di Benito, Paola è presidentessa della Fondazione. 

Il consiglio direttivo della Fondazione Andrea Cesalpino (composto da Donato Angioli, Sandra Bianchini, Ivo Brocchi, Giovanni Burroni, Vasco Cacioli, Marcello Caremani, Alberto Ciolfi, Graziano Dell’Avanzato, Massimo Gallorini, Roberto Giotti, Oliviero Giusti, Piero Iacomoni, Marta Massai, Paolo Mattesini, Alessandra Paglicci, Pietro Ponticelli, Rossano Soldini, Stefano Tenti, Rina Torrioli e Luigi Vignaroli) si stringe con affetto alla sua presidente, Paola Butali, per la scomparsa del padre Benito Butali.

La notizia della scomparsa di una delle più prestigiose e importanti figure della imprenditoria aretina e nazionale, impegnato anche nel mondo dello sport, dell’associazionismo datoriale, dell’informazione, è giunta durante i lavori del comitato esecutivo della Fondazione.

Nel consiglio della Fondazione Andrea Cesalpino siedono molti colleghi e amici personali di Benito Butali e questa notizia li particolarmente costernati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Addio commendatore", il cordoglio di Arezzo per la scomparsa di Butali

ArezzoNotizie è in caricamento