rotate-mobile
Cronaca

Controlli nei cantieri: quattro persone denunciate. Sospesa l'attività di un'azienda

I militari dell'Arma hanno controllato due cantieri: uno in città e uno in periferia. Numerose le violazioni contestate

Quattro persone denunciate, multe salate e sospensione dell'attività di un'azienda. E' questo il bilancio dei recenti controlli sui cantieri edili dell'aretino compiuti dai militari del Comando Provinciale Carabinieri di Arezzo nell’ambito della campagna avviata fin dall’inizio dell’anno sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.

"Le attività ispettive - spiega l'Arma dei Carabinieri - hanno sempre un duplice scopo, la prevenzione degli infortuni professionali e il rispetto delle molteplici normative in materia di lavoro e di ambiente".

Le recenti verifiche sono scattate in due diverse località del comune di Arezzo: in centro e in periferia. Nell'attività sono stati impegnati 12 militari, con la collaborazione del Gruppo Forestale e del Nucleo Ispettorato del Lavoro.
Il primo controllo è stato eseguito in un cantiere di edilizia privata in città. Al termine dell'accertamento sono stati denunciati due uomini, titolari di aziende del settore costruzioni, presunti responsabili a vario titolo "per la mancata esibizione del pi.m.u.s. omettendo di custodirlo in cantiere e metterlo a disposizione degli organi di vigilanza, per mancata sorveglianza sanitaria dei lavoratori per accertarne l’idoneità alla mansione specifica, per la mancata formazione in materia di salute e sicurezza, per l’omessa protezione delle aperture del ponteggio fisso". Sono state inoltre elevate sanzioni amministrative per complessivi euro 6.200 circa.

Nella seconda verifica, in una frazione del capoluogo e sempre in un’abitazione, sono state denunciate 2 persone, un uomo e una donna, titolari di altrettante ditte. Sono ritenuti i presunti responsabili di violazioni "come il mancato utilizzo di adeguate impalcature e ponteggi per evitare la caduta di persone e di cose, il fatto che l’impresario non si adoperi per munire di robusto parapetto i posti di lavoro a un’altezza superiore a 2 metri". Sarebbe stato rinvenuto inoltre  rinvenuto un ponteggio senza la cartellonistica ministeriale prevista; in questo caso è stata disposta la sospensione dell’attività imprenditoriale per gravi violazioni in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, oltre che per impiego di manodopera senza prevista comunicazione, inoltre erano elevate sanzioni amministrative per complessivi euro 4.500 circa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli nei cantieri: quattro persone denunciate. Sospesa l'attività di un'azienda

ArezzoNotizie è in caricamento