rotate-mobile
Cronaca

Colpo grosso di api e miele: scappa con 31 arnie, bottino da 20mila euro

Colpo grosso di api e miele a Mercatale Valdarno: il bottino si aggira attorno ai 2omila euro. Non è la prima volta che accade un furto del genere in provincia, appena un anno fa, a Castiglion Fibocchi, un episodio simile cagionò un danno da...

Colpo grosso di api e miele a Mercatale Valdarno: il bottino si aggira attorno ai 2omila euro. Non è la prima volta che accade un furto del genere in provincia, appena un anno fa, a Castiglion Fibocchi, un episodio simile cagionò un danno da 10mila euro a un apicoltore. Quella volta il responsabile fu scoperto e denunciato.

Stavolta il furto si è consumato ad inizio settimana, nella nottata tra lunedì e martedì. L'autore si è dimostrato particolarmente organizzato, arrivando in zona con un camion per il trasporto del voluminoso materiale.

L'azienda titolare delle arnie è la Gold Eyes di Foiano della Chiana che ha un allevamento a Mercatale. La stessa azienda era già stata colpita da un blitz ladresco a Cavriglia.

Sono state asportate 31 delle quasi 50 arnie presenti nell'allevamento: con esse sono state rubate le api (erano circa 50mila e hanno un valore di circa 200 euro a sciame) e il miele (circa 600 chili). Un colpo da decine di migliaia di euro. Il titolare ha presentato denuncia ai carabinieri della compagnia del Valdarno.

L'anno scorso il ladro di api di Castiglion Fibocchi fu individuato attraverso alcune immagini di telecamere di sorveglianza disseminate nell'abitato della cittadina, attraverso il quale era passato dopo aver messo a segno il furto. Trovato modello di furgone e targa, i militari, nella circostanza, erano riusciti a risalire al malvivente.

Immagine tratta da facebook

@MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colpo grosso di api e miele: scappa con 31 arnie, bottino da 20mila euro

ArezzoNotizie è in caricamento