rotate-mobile

"Creare un’agenzia di servizi e modificare lo statuto" le due consulenze Coingas spiegate dal sindaco

Destinatari lo studio commerciale di Cocci e lo studio legale fiorentino Rason

Due consulenze, per un ammontare totale di 440mila euro. Sono queste al centro dell'inchiesta Coingas che ha coinvolto anche il comune di Arezzo che vede sotto indagine il suo assessore al bilancio e alle partecipate Alberto Merelli con l'ipotesi di reato di abuso d'ufficio.

"Hanno due motivazioni diverse alla base, ma non sta a me giudicare se le cifre accordate siano proporzionate al compito" spiega il sindaco Ghinelli. "La prima per 140mila euro è stata destinata allo studio commerciale di Marco Cocci per un progetto utile soprattutto ai comuni più piccoli, per dare un senso a Coingas che altrimenti con la legge Madia sarebbe stata chiusa, perché non più operativa, ma mera detentrice di quote azionarie di Estra. Il mandato riguardava la creazione quindi di un'agenzia (interna a Coingas ndr) che mettesse a disposizione servizi per i piccoli comuni, come la centrale unica di committenza, oppure per la gestione associata di servizi cimiteriali e verde pubblico."

La seconda consulenza, che sarebbe antecedente a quella di Cocci, in ordine di tempo, è stata commissionata allo studio legale di Firenze Rason per 300mila euro.

"Posso dire con certezza che quella cifra non fa la differenza nel bilancio di quel tipo di studio" commenta il sindaco Ghinelli che aggiunge "il suo compito è stato utile per studiare e apportare le necessarie modifiche allostatuto di Coingas in modo che fosse più efficace e tutelata la presenza di Arezzo nella compagine di Estra".

Nel video di copertina le spiegazioni date dal sindaco Ghinelli durante la conferenza stampa 

Video popolari

"Creare un’agenzia di servizi e modificare lo statuto" le due consulenze Coingas spiegate dal sindaco

ArezzoNotizie è in caricamento