rotate-mobile
Cronaca

Quattro indagati per l'inchiesta su Coingas. Avvisi per Staderini, Scortecci e l'assessore Merelli

440mila euro di consulenze nel mirino di Digos e Procura di Arezzo. Invischiato anche un altro commercialista aretino

Inchiesta della Procura su una partecipata del Comune di Arezzo. Dopo mesi di indagini, acquisizione di documenti e perquisizioni da parte della Digos della questura di Arezzo, è stato aperto un fascicolo. Pochi ancora i dettagli della vicenda. L'azienda pubblica oggetto dlel'inchiesta è Coingas, della quale il Comune di Arezzo detiene il 45,17% delle quote.

Il fascicolo è stato aperto per i reati di peculato, abuso d'ufficio e favoreggiamento personale. Tra le persone indagate, gli ultimi due amministratori unici di Coingas, Staderini e Scortecci, l'assessore del Comune di Arezzo Alberto Merelli, ma è coinvolto anche un altro commercialista aretino, Marco Cocci, consulente finanziario dell'azienda del gas.

Coingas è una società pubblica partecipata, oltre che dal Comune di Arezzo, anche da quelli di Anghiari, Badia Tedalda, Bibbiena, Bucine, Castiglion Fiorentino, Capolona, Castel Focognano, Castel San Niccolò, Castiglion Fibocchi, Castiglion Fiorentino, Chitignano, Chiusi della Verna, Civitella in Val di Chiana, Cortona, Foiano della Chiana, Lucignano, Marciano della Chiana, Monte San Savino, Montemignaio, Monterchi, Ortignano Raggiolo, Poppi, Pratovecchio Stia, Sansepolcro, Sestino, Subbiano, Talla.

Coingas partecipa a sua volta a tre società, la più importante è Estra, della quale è socio fondatore, con una quota del 25,14%; e poi: Nuove Acque Spa con l'1% e Its Energia e Ambiente, sempre con l'1%.

Non ha dipendenti, né dirigenti, ha un amministratore unico, ruolo ricoperto dal 31 gennaio di quest'anno da Franco Scortecci. E' subentrato a Sergio Staderini che per motivi di lavoro aveva rinunciato all'incarico, dopo due anni e mezzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro indagati per l'inchiesta su Coingas. Avvisi per Staderini, Scortecci e l'assessore Merelli

ArezzoNotizie è in caricamento