rotate-mobile
Cronaca

Cercano di rubare dati con email firmate Aruba. L'allarme dell'azienda: "E' una truffa, ecco come riconoscerla"

Ancora allarme email di phishing agli indirizzi di aretini e non solo. I truffatori in questo caso si sono celati dietro una falsa identità che potrebbe aver ingannato molti, quella del colosso informatico, con sede a Bibbiena, Aruba. Ed è stata...

Ancora allarme email di phishing agli indirizzi di aretini e non solo. I truffatori in questo caso si sono celati dietro una falsa identità che potrebbe aver ingannato molti, quella del colosso informatico, con sede a Bibbiena, Aruba. Ed è stata proprio la grande azienda aretina a lanciare l'allarme e a segnalare la vicenda con un comunicato nella pagina del proprio sito dedicata all'assistenza dei clienti:

Informiamo che in data odierna sono pervenute segnalazioni in merito alla ricezione di email di in cui si invita ad aggiornare il proprio profilo scaricando un documento allegato al messaggio.

La comunicazione non proviene da Aruba, pertanto invitiamo tutti i clienti a:

- non rispondere all'email;

- non eseguire, in generale, le operazioni indicate;

- non aprire i file allegati;

- prendere visione dei dettagli che seguono.

Il phishing, infatti, è un tipo di truffa effettuata su Internet attraverso la quale i malintenzionati cercano di ingannare le papabili vittime convincendole a fornire informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso. Per farlo si fingono un affidabile in una comunicazione digitale o, come in questo caso, un'azienda leader nel settore dei servizi. Aruba, per mettere in guardia i propri utenti, ha anche pubblicato un esempio della mail di phishing "in modo da renderla subito riconoscibile":

​MITTENTE​

Assistenza Aruba OGGETTO​

Avete un problema sulla vostra fatturazione

CORPO DEL MESSAGGIO

Gentile cliente,

Abbiamo incontrato un problema di fatturazione.

Vi avvisiamo che dovete aggiornare il vostro profilo servizio clienti aruba. Per procedere scaricate documento allegato e seguite le indicazioni. Cordiali Saluti

Aruba S.p.A.

Servizio Clienti - Aruba.it

https://www.aruba.it <https://www.aruba.it/>

Call center: +39.0576.0606

Fax: +39.0575.766000

_______________________________________ Ringraziamo per l'attenzione. Customer Care Aruba S.p.A.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cercano di rubare dati con email firmate Aruba. L'allarme dell'azienda: "E' una truffa, ecco come riconoscerla"

ArezzoNotizie è in caricamento