rotate-mobile
Cronaca

Castiglion Fiorentino, due agriturismi abusivi scoperti dalla Municipale

Due "agriturismi abusivi" scoperti nelle ultime settimane dalla Polizia Municipale di Castiglion Fiorentino. A darne notizia è proprio l'amministrazione comunale in una nota: "Estate in Valdichiana vuol dire turismo. Occorre però dare garanzie ai...

Due "agriturismi abusivi" scoperti nelle ultime settimane dalla Polizia Municipale di Castiglion Fiorentino. A darne notizia è proprio l'amministrazione comunale in una nota: "Estate in Valdichiana vuol dire turismo. Occorre però dare garanzie ai turisti che scelgono il nostro territorio ed allo stesso tempo garantire alle strutture che operano nella legalità una corretta e leale concorrenza.

Per far questo è fondamentale che le amministrazioni effettuino controlli per accertare che le strutture che ospitano i turisti siano regolari, documentate e rispondano ai criteri di legge. Proprio nel corso di controlli di questo tipo, svolti dalla Polizia Municipale nel web, nelle ultime settimane sono state accertate due strutture abusive a Castiglion Fiorentino". La prima è stata individuata in zona Montecchio. Qui sono state riscontrate"irregolarità di natura urbanistica, oltre che omissione nella comunicazione degli ospiti ed un’abusiva attività ricettiva". L’altro accertamento è stato effettuato in zona Santa Margherita, dove la Polizia Municipale ha scoperto "che veniva svolta attività agrituristica senza il titolo abilitativo, oltre all’omissione nella comunicazione degli alloggiati. In questo caso è stato anche sanzionato l’utilizzo della denominazione “agriturismo”, cosa quest’ultima tutelata dalla Regione Toscana, in quanto la denominazione ed i suoi derivati attirano turismo estero e, in mancanza di garanzie di legge, ciò comporta una dequalificazione della nostra offerta".

"Attraverso l'incrocio di dati e verifiche sui siti Internet verranno controllate la regolarità di alberghi, case e appartamenti per vacanze, affittacamere professionali e non, residenze d'epoca e agriturismi. Vogliamo garantire a coloro che sono in regola una corretta competitività", sostiene l'assessore alla promozione turistica Devis Milighetti.

I controlli sul territorio quindi proseguiranno anche nelle prossime settimane. Si ricorda che per aprire alcune di questa attività è sufficiente una semplice scia. Per ulteriori informazioni si può contattare anche l'ufficio Suap.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castiglion Fiorentino, due agriturismi abusivi scoperti dalla Municipale

ArezzoNotizie è in caricamento