rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Caso Meningite: individuato batterio. 69enne ancora in gravi condizioni

Sono stabili ma gravi le condizioni della paziente di 69 anni, della provincia di Arezzo, ricoverata all’ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena per meningite. Gli accertamenti diagnostici per la tipizzazione del ceppo, che si sono conclusi...

Sono stabili ma gravi le condizioni della paziente di 69 anni, della provincia di Arezzo, ricoverata all’ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena per meningite. Gli accertamenti diagnostici per la tipizzazione del ceppo, che si sono conclusi nella mattina di oggi, hanno individuato nel batterio “Haemophilus influenzae” il responsabile dell’infezione. Non si tratta quindi di meningococco di tipo C.

“Si tratta di un batterio – spiega il professor Andrea De Luca, direttore Malattie Infettive Universitarie AOU Senese - che raramente può determinare infezioni gravi nei bambini piccoli o negli adulti immunodepressi ed è meno aggressivo del più noto meningococco di tipo C. La trasmissione avviene attraverso contatto diretto con le secrezioni naso-faringee. La sua contagiosità è limitata; si diffonde maggiormente in autunno e in primavera. Solitamente provoca una malattia simil-influenzale che si risolve in pochi giorni; in limitati casi può invece evolvere in forme invasive come la meningite, la polmonite o l’epiglottite”. La paziente è ricoverata in Rianimazione e la prognosi è riservata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Meningite: individuato batterio. 69enne ancora in gravi condizioni

ArezzoNotizie è in caricamento