rotate-mobile
Cronaca

Caso Guerrina, Gratien: meno di due settimane per chiedere il rito abbreviato

Meno di due settimane. Il termine entro il quale l'avvocato di padre Graziano potrà chiedere il rito abbreviato scade il 14 ottobre, tra meno di due settimane. Una mossa non scontata perché, dopo il colloquio di ieri in carcere, è emerso che il...

Meno di due settimane. Il termine entro il quale l'avvocato di padre Graziano potrà chiedere il rito abbreviato scade il 14 ottobre, tra meno di due settimane. Una mossa non scontata perché, dopo il colloquio di ieri in carcere, è emerso che il religioso e il legale Francesco Zacheo, non sarebbero della stessa opinione. Il primo vorrebbe andare in Corte d'Assise, il 4 dicembre, entrare in aula e affrontare a porte aperte l'intero procedimento giudiziario. Il secondo invece propende per il rito abbreviato condizionato, che non permetterà il contraddittorio ma, in caso di condanna, permetterà uno sconto di un terzo della pena.

A sostenere la posizione di padre Graziano ci sarebbe anche l'ambasciata del Congo. Ieri presso il carcere aretino è arrivato anche Benjamin Osango, il consigliere diplomatico che già sulle reti televisive nazionali ha difeso a spada tratta il suo connazionale. Altra visita per il religioso, quella del cugino medico Gaston, che dopo due anni lo ha incontrato nuovamente e ha cercato di portargli conforto.

Nel frattempo sempre ieri sono stati nominati i giudici popolari: si tratta di quattro uomini e quattro donne, aretini, cittadini comuni, che in caso il processo si svolgesse in Corte d'Assise, il prossimo 4 dicembre saranno in aula.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Guerrina, Gratien: meno di due settimane per chiedere il rito abbreviato

ArezzoNotizie è in caricamento