rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Caso Guerrina, dalla Francia ad Arezzo per raccontare quel 1 maggio: le parole di padre Silvano

Si è aperta con alcune dichiarazioni spontanee di padre Gratien Alabi la nuova udienza del processo per la scomparsa di Guerrina Piscaglia. Il religioso, unico imputato con l'accusa di omicidio volontario e occultamento di cadavere, è arrivato...

Si è aperta con alcune dichiarazioni spontanee di padre Gratien Alabi la nuova udienza del processo per la scomparsa di Guerrina Piscaglia. Il religioso, unico imputato con l'accusa di omicidio volontario e occultamento di cadavere, è arrivato questa mattina da Roma insieme all'avvocato Francesco Zacheo. In abito talare si è accomodato in aula e tramite il suo avvocato Riziero Angeletti ha chiesto la parola per dichiarare di non aver mai dato il proprio consenso affinché i carabinieri, nello specifico il maresciallo Surico, analizzassero il contenuto il suo telefono.

“Non solo non ho mai autorizzato a consultare il mio telefono – ha detto di fronte alla Corte -, ma nessuno mi ha chiesto di poter consultare la mia rubrica. Il maresciallo ha preso il mio telefono e autonomaente si è messo a consultare i contenuti”.

Poi l'udienza è decollata, con l'audizione – anticipata rispetto a quanto previsto – di padre Silvano, al secolo Sylvain Kalangafondo Gereduba. Confratello di Gratien, il religioso è arrivato dalla Francia per raccontare cosa accadde quel primo maggio. Incalzato dal Pm Marco Dioni ha detto di non aver notato nulla di particolare nel rapporto tra Guerrina e Gratien. Poi ha confermato di aver mangiato in canonica con i confratelli quel giorno e di essere quindi andato a dormire. Infine andò a celebrare una messa in un paese poco lontano. Guerrina? Ha sostenuto di non averla vista in canonica. Le domande si sono quindi spostate sulla chat Skype e sulle conversazioni con un profilo denominato «Glory to God», che in seguito lo avrebbe minacciato di diffondere immagini hard se non avesse pagato. Un episodio che però non avrebbe nulla a che vedere con la vicenda della scomparsa della mamma di Ca' Raffaello.

Tanti i non ricordo pronunciati come risposte alle domande. E non ci sono stati dettagli che aggiungano qualcosa in più a quella che è stata fino ad oggi la ricostruzione della vicenda

Poi l'udienza è proseguita con il contro esame dei testi convocati la scorsa settimana e oggi di nuovo in aula da parte della difesa. Prima il maresciallo Tommaso Surico, poi il luogotenente Luciano Santoro dei Ros. L'obiettivo era quello di andare a minare la tesi della Procura che è strettamente correlata agli accertamenti fatti sui telefoni e ai riscontri sulle celle.

La prossima udienza è fissata per il 6 maggio e probabilmente sarà interamente dedicata all'audizione di Mirco Alessandrini, il marito di Guerrina, assistito dal legale Nicola Detti.

Si parla di

Video popolari

Caso Guerrina, dalla Francia ad Arezzo per raccontare quel 1 maggio: le parole di padre Silvano

ArezzoNotizie è in caricamento