rotate-mobile
Cronaca

Carabinieri, un anno di lotta al crimine: dai furti al boom delle truffe informatiche. Oltre 260 arresti

Migliaia di controlli effettuati su persone, veicoli e documenti. Oltre 70 mila richieste di intervento ricevute. E una lotta, serrata, senza sosta, alla criminalità. Il bilancio del Comando Provinciale dei Carabinieri di Arezzo racconta, con...

Migliaia di controlli effettuati su persone, veicoli e documenti. Oltre 70 mila richieste di intervento ricevute. E una lotta, serrata, senza sosta, alla criminalità. Il bilancio del Comando Provinciale dei Carabinieri di Arezzo racconta, con numeri e cifre, quello che nel 2016 è accaduto nella nostra provincia. Spiega che, con le operazioni condotte nei 12 mesi, i militari dell'Arma hanno denunciato all'autorità giudiziaria ben 7490 delitti, per oltre duemila dei quali, i presunti autori sono stati scoperti. Tra questi ci sono stati i tanto temuti reati predatori: sono stati 268 i furti che tanto hanno destato preoccupazione tra gli aretini, 12 le rapine e ben 249 le truffe e le frodi informatiche. Di contro, le manette sono scattate ai polsi di 263 persone, mentre ad essere denunciati sono stati in 2173.

dati reati carabinieriATTIVITA' ANTI DROGA

Tantissimi i servizi svolti per il controllo del territorio e per il contrasto dello spaccio di stupefacenti. Operazioni che hanno portato all'arresto di 87 persone, alla denuncia di altre 75 e al sequestro di ingenti quantitativi di stupefacente. Un totale di 33 chili e 580 grammi di sostanze sono state eliminate dal mercato.

REATI PREDATORI

Sono stati 258 furti dei quali i Carabinieri si sono occupati, 228 persone sono state denunciate e 30 sono finite in manette. Su questo fronte sono stati intensificati i servizi coordinati di controllo del territorio, nelle fasce orarie e nelle aree interessate dal fenomeno anche con la gravitazione dei servizi di vigilanza mobile radiocollegata. Allo stesso tempo è stata sviluppata dal Comando Provinciale Carabinieri la “CAMPAGNA DI INFORMAZIONE PER LA SICUREZZA DEI CITTADINI”, in collaborazione con la Camera di Commercio di Arezzo, diretta alla salvaguardia delle fasce sociali più deboli, delle persone anziane in particolare, e dei consumatori, con la pubblicazione di un opuscolo dal titolo “CARABINIERI FRA LA GENTE. FIDATI SOLO DI CHI CONOSCI. CARABINIERI PER LA GENTE”, la cui tiratura è stata di 30.000 copie che, grazie alla capillarità delle Stazioni Carabinieri, è stato distribuito in tutti i comuni e le frazioni della Provincia e, con il supporto della Curia Arcivescovile, anche in numerose parrocchie.

OMICIDI

Il 2016 è stato anche un anno che verrà ricordato per due casi di cronaca particolari: l'omicidio di Katia Dell'Omarino, per mano del 24enne Piter Polverini, e quello di Dino Gori, ucciso con una fucilata dalla moglie Patrizia Marzena dalla quale si stava separando. Di entrambi i casi si sono occupati i militari dell'Arma. Nel primo caso le indagini furono particolarmente complesse e fuorno condotte dai militari del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo di Arezzo e della Tenenza di Sansepolcro, con il supporto tecnico-investigativo della Sezione Investigazioni Scientifiche di Firenze e del Reparto Analisi Criminologiche di Roma.

TUTTI I NUMERI DELL'ARMA

  • 24.751 Pattuglie e perlustrazioni ed altri servizi esterni ( media 70 servizi al giorno)
  • 45. 650 Totale controlli effettuati alla BB.DD. FF.PP.
  • 57.843 Soggetti controllati
  • 41.314 Veicoli controllati
  • 25.045 Documenti controllati

  • 71.927 Richieste di intervento pervenute sull’utenza “112

Delitti denunciati all'Autorità giudiziaria

  • 7.490 Delitti denunciati all’Autorità Giudiziaria
  • 2.079 Delitti con presunti autori noti

Arresti e denunce

  • 263 Persone arrestate
  • 2.173 Persone denunciate in stato di libertà

Attività antidroga

  • 87 Persone arrestate
  • 75 Persone denunciate in stato di libertà
  • 238 Persone segnalate alla Prefettura di Arezzo quale assuntori;

  • 33,580 Kg. di sostanze stupefacenti varie:
  • 692 Flaconi e/o fiale di sostanze stupefacenti varie sequestrate (doping) interno palestre;
  • Rinvenute n.2 piantagioni di “Cannabis Indica” ove venivano rinvenute 67 piante di alto fusto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri, un anno di lotta al crimine: dai furti al boom delle truffe informatiche. Oltre 260 arresti

ArezzoNotizie è in caricamento