rotate-mobile
Cronaca

15mila controlli e 216 illeciti: dai tagli irregolari al bracconaggio. L'attività dei Forestali nel Parco Nazionale

Rinnovato il piano operativo per il 2019

Oltre 15mila controlli nel 2018, in deciso aumento rispetto agli anni precedenti, grazie anche all'arrivo di 13 giovani nuove leve negli ultimi due anni. 216 gli illeciti accertati. Si va dalle irregolarità generiche nel mancato rispetto dei nulla osta e dei regolamenti del Parco, ai tagli irregolari, alle attività venatorie e anti-bracconaggio. Capitolo importante è legato al contrasto dei comportamenti non consentiti nella raccolta dei prodotti del sottobosco, con particolare riferimento ai funghi, e alla cattiva pratica della loro ricerca nelle ore notturne. A questi si aggiungono i 2600 controlli specifici di monitoraggio faunistico.

Un bilancio importante che è la base su cui si è rinnovato, come ogni anno il piano operativo, l'accordo tra il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e il reparto del Parco dei carabinieri forestali, comando a cui compete la sorveglianza di legge nell'area protetta, rinnovano il loro impegno reciproco.

Il piano operativo individua strumenti, procedure ed obiettivi.

Il Reparto Carabinieri Parco non si limita alla vigilanza delle aree protette. Il piano operativo indica tutta una serie di attività che vanno dal contrasto agli illeciti, al supporto logistico e amministrativo, all'impegno nelle iniziative di monitoraggio scientifico e di verifica dei parametri ambientali. Gli agenti hanno competenza anche sul controllo dello stato dei sentieri e della fruibilità in generale.
Pur se con sfumature diverse, per necessità di contesto, i piani operativi dei Carabinieri forestali nei parchi nazionali, definiscono la figura del “ranger italiano”. Ogni Carabiniere forestale che lavora nei parchi deve infatti arrivare a possedere specifiche conoscenze ambientali, che lo rendono custode, osservatore e interprete nello stesso tempo, delle dinamiche naturali e sociali propri dell' area protetta.
Il Piano Operativo è anche il momento del bilancio annuale delle attività.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

15mila controlli e 216 illeciti: dai tagli irregolari al bracconaggio. L'attività dei Forestali nel Parco Nazionale

ArezzoNotizie è in caricamento