rotate-mobile
Cronaca

Mente ai poliziotti per evitare il sequestro dell'auto: "Sono in Italia da pochi giorni". Ma abita ad Arezzo: Audi confiscata

L'uomo, pregiudicato, è stato fermato dagli agenti in provincia di Siena

Multa salata e auto sequestrata. E' questo l'esito di un controllo da parte della polizia di Siena sul conducente - residente ad Arezzo - di un'Audi A3 non in regola. L'accertamento è avvenuto lungo la strada Massetana: gli agenti hanno controllato l'auto che ha targa rumena. A bordo due cittadini rumeni, pregiudicati per reati contro il patrimonio.

Dagli accertamenti effettuati, durante il controllo, è emerso - riporta l'Adnkronos - che l'autista ed intestatario del mezzo, avendo intuito che il requisito della residenza o del domicilio all'estero avrebbe potuto evitargli la pesante sanzione prevista dalle nuove norme del Codice della Strada, ha cercato di dissimulare, con delle dichiarazioni non veritiere, la sua effettiva presenza in Italia da più di sessanta giorni. Il decreto sicurezza ha infatti modificato l'articolo 93 del Codice della strada, che sancisce il divieto, per chi abbia stabilito la residenza in Italia da oltre 60 giorni, di circolare con un veicolo immatricolato all'estero, prevedendo, in caso contrario, anche la confisca del mezzo. L'uomo ha riferito agli agenti di essere solo ospite, da qualche giorno, presso l'abitazione di un parente. I poliziotti, per nulla convinti dalle sue dichiarazioni, in stretto contatto con la sala operativa della questura, hanno poi accertato che in realtà si trovava in Italia da diverso tempo, dato che era stato anche controllato ripetutamente dalle forze di polizia, e aveva addirittura preso la residenza nella città di Arezzo.

E così sono scattate le sanzioni: l'uomo al volante è stato multato per non aver ottemperato alla nazionalizzazione del veicolo a lui intestato, mentre l'auto è stata sottoposta a sequestro amministrativo, con relativa confisca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mente ai poliziotti per evitare il sequestro dell'auto: "Sono in Italia da pochi giorni". Ma abita ad Arezzo: Audi confiscata

ArezzoNotizie è in caricamento