rotate-mobile
Cronaca

Bracconaggio, i dati aretini: infrazioni, denunce e sequestri. Gagnarli: "Ma il piano nazionale per combatterlo è bloccato da mesi"

Sette anni sotto la lente di Legambiente. Sette anni, quelli che vanno dal 2009 al 2015 compresi, nei quai il fenomeno del bracconaggio è stato preso in esame a livello nazionale, regionale e, addirittura, provincia per provincia. I numeri parano...

Sette anni sotto la lente di Legambiente. Sette anni, quelli che vanno dal 2009 al 2015 compresi, nei quai il fenomeno del bracconaggio è stato preso in esame a livello nazionale, regionale e, addirittura, provincia per provincia. I numeri parano da soli. Raccontano una realtà che in Italia ha contato in media 20 infrazioni al giorno, denunciate 16.5 persone ed effettuati 7 sequestri.

I dati aretini, fortunatamente sono meno eclatanti, ma comunque non vanno sottovalutati. Perché in media in questi ultimi sette anni ci sono state un'infrazione ogni 40 giorni circa, una persona denunciata ogni tr mesi e poco più di due indagati l'anno. Il tutto su una popolazione tutto sommato risicata.

I dati, stilati da Legambiente con la collaborazione di tutte le Forze di Polizia (Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, Capitaneria di Porto, Corpi Forestali Regionali, Polizie Provinciali), sono stati resi noti il 4 ottobre, giorno in cui si celebra San Francesco e anche la giornata dedicata agli animali.

Ma cosa accade nelle campagne aretine? I dati sono tutto sommato positivi. Per quanto riguarda le infrazioni, quelle messe a segno dai bracconieri sono state 65 in 7 anni, numero che posiziona Arezzo penultima in una fantomatica classifica regionale. Il numero più alto di infrazioni si è verificato a Livorno, con 1045 (in pratica una ogni due giorni e mezzo), seguito da Lucca (602) e Firenze (595).

Per quanto riguarda le denunce, anche in questo caso nell'Aretino il dato è molto ridotto rispetto alla media regionale. Si tratta di 29 denunce, 1 ogni 88 giorni, contro le 974 di Livorno (una denuncia ogni giorno e mezzo), le 573 di Lucca, o le 183 di Firenze. 35 i sequestri (uno ogni 73 giorni), anche in questo caso, fortunatamente, al di sotto della media regionale che vede Firenze la più colpita con 509 sequestri, seguita da Livorno 248, Grosseto 144.

E infine, gli indagati, 13 nell'Aretino, contro 119 nel Fiorentino, 91 nel Grossetano.

"Le norme in vigore non bastano, le sanzioni non bastano, e le specie animali protette sono in costante pericolo" - ha dichiarato Chiara Gagnarli, deputata del Movimento Cinque Stelle, che aggiunge- "Da mesi è pronta una bozza, redatta dall’Ispra, di un Piano di Azione Nazionale contro il Bracconaggio, ora in visione alle Regioni per il parere, un testo che finalmente stabilisce l’esistenza di un problema molto serio e radicato - la caccia illegale, in tutte le sue forme: dal trappolaggio alla distruzione delle specie considerate «nocive» passando per il saccheggio dei siti di nidificazione dei rapaci – e prevede per la prima volta interventi concreti ed efficaci per contrastarlo. Un ottimo lavoro che andrebbe messo in pratica al più presto".

BRACCONAGGIO AD AREZZO

INFRAZIONI 65 1 infrazione ogni 39,3 giorni

DENUNCE 29 1 persona denunciata ogni 88,1 giorno

SEQUESTRI 35 1 sequestro ogni 73 giorni

INDAGATI 13 1 persona indagata ogni 112,3 giorno

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bracconaggio, i dati aretini: infrazioni, denunce e sequestri. Gagnarli: "Ma il piano nazionale per combatterlo è bloccato da mesi"

ArezzoNotizie è in caricamento