rotate-mobile
Cronaca

Bosco in fiamme a Ortignano: inceneriti due ettari di castagneto

Quattro squadre di vigili del fuoco al lavoro più Drago in volo pronto a dare supporto alle operazioni di spegnimento. E' questo lo scenario sul cielo sopra Ortignano. Questo pomeriggio all'interno di una castagneta della zona è divampato un...

Quattro squadre di vigili del fuoco al lavoro più Drago in volo pronto a dare supporto alle operazioni di spegnimento.

E' questo lo scenario sul cielo sopra Ortignano.

Questo pomeriggio all'interno di una castagneta della zona è divampato un incendio. A quanto pare le fiamme sarebbero divampate da un rogo acceso da un uomo che stava provvedendo a ripulire l'area dalla vegetazione. Operazioni previste e regolamentate sia dalla legge nazionale che dalle disposizioni delle Unioni dei Comuni.

Ad un certo punto però le fiamme hanno iniziato ad inghiottire la vegetazione fin tanto da propagarsi per ben due ettari di estensione.

Anche l'uomo è rimasto ferito. Il fuoco lo ha raggiunto alle gambe provocandogli ustioni di secondo grado.

Ben più impegnative le operazioni di spegnimento che hanno chiamato in causa i vigili del fuoco aretini e casentinesi.

Il luogo dell'incendio, situato in una zona particolarmente impervia, è stato raggiunto da quattro squadre di pompieri. Le operazione di contenimento delle fiamme di bonifica sono andate avanti per ore. A dare supporto ai vigili del fuoco anche due squadre de La Racchetta Ortignano Raggiolo. E' bene ricordare che, dal 1 luglio al 31 agosto gli abbruciamenti di scarti vegetali sono vietati in qualsiasi area rurale, boschiva o privata. Fatta eccezione per questo periodo, possono essere effettuato fuori dai boschi (distanza almeno di 50 metri). All'interno di aree boschive invece possono essere effettuati solo su autorizzazione delle amministrazioni competenti e seguendo la normativa vigente nel territorio di riferimento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bosco in fiamme a Ortignano: inceneriti due ettari di castagneto

ArezzoNotizie è in caricamento