rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Bimbo morto al Thevenin, si riapre il caso: verso l'udienza preliminare del Gup

Si riapre il caso di Diego, il bambino pisano di due anni morto all’ Istituto Thevenin di Arezzo dove era ospite con la madre ​per circa un ​anno, dopo esservi stato inviato dai Servizi Sociali di Pisa. Ne danno la notizia i nonni paterni, con...

Si riapre il caso di Diego, il bambino pisano di due anni morto all’ Istituto Thevenin di Arezzo dove era ospite con la madre ​per circa un ​anno, dopo esservi stato inviato dai Servizi Sociali di Pisa.

Ne danno la notizia i nonni paterni, con una nota nella quale spiegano come "La morte di Diego era stata causata dall’ingerimento di alcune compresse di Subutex, un farmaco usato nel trattamento delle tossicodipendenze. Il bambino era stato trovato senza vita dalla madre la mattina dell’11 giugno 2011".


Per la morte del bambino la Procura di Arezzo aveva chiesto il rinvio a giudizio solo per la madre. A dicembre 2013 si era svolta l’udienza preliminare dove la giovane donna accusata di omicidio colposo aveva patteggiato due anni.

"In data aprile 2014 il Ministero della Giustizia ha però recepito un esposto della famiglia paterna di Diego - spiegano i nonni - , da sempre convinta che dagli atti giudiziari emergessero responsabilità anche a carico dei Servizi Sociali e dei Responsabili della Comunità Thevenin. Da parte del Ministero della Giustizia sono state richieste informazioni sul caso al Tribunale dei Minorenni di Firenze, al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Arezzo e al Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Firenze.

In seguito a questo intervento la Procura Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Firenze ha avocato il caso, successivamente è stata fatta richiesta di rinvio a giudizio per il Responsabile della Comunità di Arezzo e per una Assistente Sociale di Pisa".

Il prossimo 10 settembre 2015 ci sarà l’udienza preliminare presso il GUP di Arezzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbo morto al Thevenin, si riapre il caso: verso l'udienza preliminare del Gup

ArezzoNotizie è in caricamento