Banca Etruria, processo per truffa: assolti i dirigenti della "cabina di regia". Quattro dipendenti condannati

Quattro condanne, per direttori di filiale (10 mesi con pena sospesa) e poi una pioggia di assoluzioni. Anche per i quattro dirigenti considerati la mente della vendita delle obbligazioni è arrivato il proscioglimento

La sentenza è stata pronunciata pochi minuti dopo le 15. Una camera di consiglio di circa tre ore per il collegio chiamato a giudicare 14 imputati. Quattro condanne, per dei direttori di filiale (10 mesi con pena sospesa) e poi una pioggia di assoluzioni. Anche per i quattro dirigenti considerati la mente della vendita delle obbligazioni è arrivato il proscioglimento, ovvero Luca Scassellati, Federico Baiocchi Silvestri, Samuele Fedeli e Luigi Fantacchiotti. 

Palpabile la delusione degli obbligazionisti che hanno assistito attoniti alla lettura della sentenza da parte della presidente del collegio Angela Avila.

L'accusa era di truffa e istigazione alla truffa. La pm  Julia Maggiore nell'udienza dello scorso 21 gennaio aveva chiesto una assoluzione (per il dirigente Paolo Mencarelli) e 13 condanne. Nel dettaglio condanne a 3 anni e 800 euro di multa erano stati chiesti per  Luca Scassellati e Federico Baiocchi Silvestri, a 2 anni e mezzo e 700 euro di multa per Samuele Fedeli e Luigi Fantacchiotti. I quattro dirigenti sono accusati anche di istigazione alla truffa: secondo l'accusa avrebbero insistito affinché i direttori delle filiali vendessero le obbligazioni subordinate a un pubblico indistinto.

Obbligazionisti azzerati: le storie del crac Banca Etruria

Per gli altri imputati - che ricoprivano i ruoli di direttori di filiali e impiegati - accusati di truffa aggravata, la richiesta era stata di un anno e mezzo di reclusione e 600 euro di multa. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • 4 Ristoranti ad Arezzo: ci siamo. Arriva Alessandro Borghese

  • La pioggia fa paura: allagamenti, frane e fiumi in piena. Una famiglia evacuata. Chiusa per ore l'A1

  • L'incendio dell'autocarro pieno di vernici: traffico bloccato nella Sr71

  • Auto trascinata dalla corrente, vigili del fuoco al lavoro per il recupero

  • Allagamenti ad Arezzo: strade chiuse e piante crollate

  • Le classifiche dalla serie C alla Terza categoria | 2019/2020

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento