Banca Etruria, processo per truffa: assolti i dirigenti della "cabina di regia". Quattro dipendenti condannati

Quattro condanne, per direttori di filiale (10 mesi con pena sospesa) e poi una pioggia di assoluzioni. Anche per i quattro dirigenti considerati la mente della vendita delle obbligazioni è arrivato il proscioglimento

La sentenza è stata pronunciata pochi minuti dopo le 15. Una camera di consiglio di circa tre ore per il collegio chiamato a giudicare 14 imputati. Quattro condanne, per dei direttori di filiale (10 mesi con pena sospesa) e poi una pioggia di assoluzioni. Anche per i quattro dirigenti considerati la mente della vendita delle obbligazioni è arrivato il proscioglimento, ovvero Luca Scassellati, Federico Baiocchi Silvestri, Samuele Fedeli e Luigi Fantacchiotti. 

Palpabile la delusione degli obbligazionisti che hanno assistito attoniti alla lettura della sentenza da parte della presidente del collegio Angela Avila.

L'accusa era di truffa e istigazione alla truffa. La pm  Julia Maggiore nell'udienza dello scorso 21 gennaio aveva chiesto una assoluzione (per il dirigente Paolo Mencarelli) e 13 condanne. Nel dettaglio condanne a 3 anni e 800 euro di multa erano stati chiesti per  Luca Scassellati e Federico Baiocchi Silvestri, a 2 anni e mezzo e 700 euro di multa per Samuele Fedeli e Luigi Fantacchiotti. I quattro dirigenti sono accusati anche di istigazione alla truffa: secondo l'accusa avrebbero insistito affinché i direttori delle filiali vendessero le obbligazioni subordinate a un pubblico indistinto.

Obbligazionisti azzerati: le storie del crac Banca Etruria

Per gli altri imputati - che ricoprivano i ruoli di direttori di filiali e impiegati - accusati di truffa aggravata, la richiesta era stata di un anno e mezzo di reclusione e 600 euro di multa. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vasco Rossi incontra Scanzi e Mastandrea: "Saluti dall'Italia, quella bella"

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Sveglia prima dell'alba e naso all'insù: ecco come non perdersi la cometa Neowise

  • Un'altra vittima in moto: scontro fatale per un 61enne. Era presidente del Consorzio Agrario di Ancona

  • Il prof Caremani: "Attenzione, il virus non è più buono d'estate. E i politici diano l'esempio, vedo foto da irresponsabili"

  • Coronavirus, nuovo caso in Valdichiana: si tratta di un minore. Asl al lavoro per ricostruire i contatti

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento