rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Avvocato aretino contro gli spot anti tabagismo: "Denuncio Nino Frassica e Renzi"

L'avvocato del foro di Arezzo, residente a Castiglion Fiorentino, Domenico Nucci ha annunciato l'intenzione di sporgere querela contro il presidente del consiglio Matteo Renzi e l'attore e presentatore tv Nino Frassica. Il motivo? La campagna di...

L'avvocato del foro di Arezzo, residente a Castiglion Fiorentino, Domenico Nucci ha annunciato l'intenzione di sporgere querela contro il presidente del consiglio Matteo Renzi e l'attore e presentatore tv Nino Frassica. Il motivo? La campagna di comunicazione anti tabagismo che vede Nino Frassica come testimonial.

La campagna è composta da alcuni spot in cui l'attore dà dello "scemo" al fumatore di turno. Il ragazzo in piazza, la donna incinta, il passante. Ed è proprio la formula scelta per apostrofare i fumatori che ha scatenato la reazione di Nucci.

"Sono fumatore da diversi anni e da diversi anni cerco di smettere senza successo - spiega amareggiato in una nota -. Recentemente ho visto uno spot trasmesso in quasi tutte le televisioni nazionali a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dove l'attore Nino Frassica viene incaricato di fare una pubblicità contro il fumo. L'attore tra le altre cose definisce inequivocabilmente i fumatori degli 'scemi'. Lo Stato, come noto, ha il monopolio dei tabacchi dal quale e sempre come noto, ricava ingenti somme. Nonostante il monopolio, nella fattispecie attraverso un noto personaggio dello spettacolo, indica con disprezzo i fumatori, la maggior parte dei quali sicuramente intendono smettere di fumare non riuscendoci, come 'scemi'. La parola scemo, (sciocco, insulso, insignificante, poco intelligente) ha un connotato obiettivamente offensivo e lo scrivente in quanto fumatore si è sentito offeso gravemente da questo spot, facilmente reperibile anche in rete.

Perciò Nucci ha deciso di intraprendere una battaglia legale e ha annunciato

A tutt'oggi non risulta al querelante che lo spot sia cessato e per questo motivo ne chiede l'immediato sequestro. Tanto premesso, l'esponente presenta formale denuncia e querela nei confronti di Nino Frassica noto personaggio dello spettacolo e la Presidenza del Consiglio dei Ministri in persona del legale rappresentante pro-tempore Matteo Renzi chiedendone la punizione penale per i reati che saranno individuati dall'Autorità Giudiziaria competente e in particolare per il reato di cui all'art. 595 c.p. Eleggo domicilio presso il mio studio legale sito in Arezzo, Via Fulvio Croce 13, riservandomi la nomina del difensore per la costituzione di parte civile e la relativa richiesta di risarcimento danni.

L' esponente, ai sensi dell’art. 408 comma 2 c.p.p. chiede di essere informato nell’eventualità di una richiesta di archiviazione, e si oppone altresì all’emissione del decreto penale di condanna. Resta il querelante a disposizione dell’Autorità Giudiziaria per rendere tutte quelle informazioni e/o notizie che fossero ritenute opportune all’indagine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avvocato aretino contro gli spot anti tabagismo: "Denuncio Nino Frassica e Renzi"

ArezzoNotizie è in caricamento