rotate-mobile
Cronaca

Ato Toscana Sud. Si dimette il nuovo direttore: è indagato

Ha rassegnato le proprie dimissioni anche Enzo Tacconi, l'ingegnere aretino incaricato di guidare la Ato Toscana Sud in seguito all'arresto di Andrea Corti ex direttore generale accusato di aver commesso degli illeciti sull'asta per...

Ha rassegnato le proprie dimissioni anche Enzo Tacconi, l'ingegnere aretino incaricato di guidare la Ato Toscana Sud in seguito all'arresto di Andrea Corti ex direttore generale accusato di aver commesso degli illeciti sull'asta per l'aggiudicazione della gestione del ciclo dei rifiuti.

Arriva così una nuova tegola sulla vicenda riguardante la maxi inchiesta che sta riguardanti l'Autorità di ambito della Toscana del Sud. L'annuncio è arrivato nella tarda serata dal primo cittadino di Arezzo e presidente dell'assemblea dei soci di Ato Alessandro Ghinelli. Tacconi, a quanto pare, nei giorni scorsi sarebbe stato raggiunto da un avviso di garanzia con l'accusa di concorso in corruzione e turbativa d'asta.

"Siamo riusciti ad approvare la variazione di assestamento generale del bilancio di previsione 2016 e la proposta di bilancio preventivo 2017 nonché a nominare, con delibera precedente che è stata inserita all’ordine del giorno con il consenso della maggior parte dei sindaci, Elisa Billi, dipendente di Ato Toscana Sud, direttore generale facente funzione. Tutto questo poiché in data 22 dicembre l’ingegner Enzo Tacconi, raggiunto da un avviso di garanzia nell’ambito dell’inchiesta della procura fiorentina che ha portato all’arresto del direttore Andrea Corti, si è dimesso". Ha riferito il sindaco Ghinelli, in qualità di presidente dell’assemblea dei sindaci di Ato Toscana Sud.

alessandro-ghinelli-consiglio"Oggi - ha scritto sul proprio profilo Facebook il sindaco Ghinelli - assemblea Ato rifiuti con approvazione dell'assestamento generale del bilancio di previsione 2016, e approvazione del bilancio preventivo 2017. Ottimo risultato! In apertura di seduta si è anche approvata una delibera con cui, a seguito delle dimissioni dell'ing. Tacconi, si è dato incarico alla dott.ssa Elisa Billi di svolgere le funzioni di Direttore Generale pro tempore, finché non sarà individuato il nuovo direttore generale.

Commento generale: questo Ato è una fatica. Senza un direttore generale e senza assistenza amministrativa affidabile la navigazione è lenta e incerta. Ma occorre comunque navigare senza paura per dare ai cittadini il loro sacrosanto diritto ad avere servizi efficienti ed economici".

I bilanci, è stato ancora spiegato, sono stati elaborati dalla struttura dello stesso Ato Toscana Sud con il contributo determinante del presidente del consiglio direttivo di Ato, Alessandra Biondi, sindaco di Civitella Paganico (Grosseto), e del presidente dell’assemblea Alessandro Ghinelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ato Toscana Sud. Si dimette il nuovo direttore: è indagato

ArezzoNotizie è in caricamento