rotate-mobile
Cortona

Nuovo assalto in gioielleria a Cortona: maxi bottino in via Nazionale

Ancora un maxi furto ai danni della gioielleria di Damiano Parati in via Nazionale, a Cortona. La conta del bottino è in corso, ma si parla di decine di migliaia di euro. Forse potrebbe essere stata superata la soglia dei 100mila euro. E' il...

Ancora un maxi furto ai danni della gioielleria di Damiano Parati in via Nazionale, a Cortona. La conta del bottino è in corso, ma si parla di decine di migliaia di euro. Forse potrebbe essere stata superata la soglia dei 100mila euro.

E' il secondo assalto subito dallo stesso esercizio nell'arco di pochi mesi: il 27 giugno scorso ci fu un blitz scenografico, con i banditi all'opera con l'intera strada chiusa davanti al negozio, da una parte con una transenna e dall'altra con un pancale dato alle fiamme.

Anche in questo caso la via è stata bloccata prima dell'assalto.

Il precedente del 27 giugno

Anche in questo caso, i banditi sono entrati in azione con il favore delle tenebre, alle 4 di mattina. Armati di un piede di porco, hanno forzato l'ingresso e si sono fatti strada all'interno. Una volta dentro, hanno arraffato quanto potevano, mettendo le mani sui preziosi gioielli dell'esercizio. Quindi la fuga.

Il 30 settembre l'incursione in piazza del Comune

Un altro colpo in gioielleria in centro a Cortona era stato messo a segno poco più di due settimane fa, a fine settembre. In quel caso i banditi avevano usato una mazza da fabbro per sfondare una vetrina in piazza del Comune, poi avevano rubato bijoux e monili d'argento ed erano scappati in sei minuti.

Il dibattito sulle telecamere

E l'ultimo colpo consumato nella notte riaccende il dibattito sull'installazione delle telecamere nel centro storico della città etrusca, il tema era stato affrontato già in occasione del precedente colpo in via Nazionale ed era tornato d'attualità di recente, con la presa di posizione dei commercianti a seguito del blitz in piazza del Comune. Tra l'altro, venerdì prossimo è previsto un vertice tra il sindaco Basanieri e i commercianti.

@MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo assalto in gioielleria a Cortona: maxi bottino in via Nazionale

ArezzoNotizie è in caricamento