rotate-mobile
Cronaca

Assalti agli orafi aretini, stasera vertice tra imprenditori e forze dell'ordine

Il primo incontro tra orafi e forze dell'ordine è stato fissato per questa sera alle 18. Un confronto: gli imprenditori chiedono rassicurazioni dopo i colpi tentati e messi a segno nei giorni scorsi in provincia di Arezzo. Tre gli episodi che...

Il primo incontro tra orafi e forze dell'ordine è stato fissato per questa sera alle 18. Un confronto: gli imprenditori chiedono rassicurazioni dopo i colpi tentati e messi a segno nei giorni scorsi in provincia di Arezzo.

Tre gli episodi che hanno generato allarme: il più recente, assai ben organizzato, è stato quello di Pescaiola. Tentativo sventato. Prima ancora l'assalto di Quarata, circostanza in cui i banditi sono riusciti a portar via circa 15mila euro in semilavorati d'argento. Più indietro nel tempo, il tentativo fallito alla Blu Oro di Borghetto.

La riunione si svolgerà all'interno della sede della delegazione aretina di Confindustria Toscana Sud, in via Roma. Vedrà la partecipazione dei rappresentanti della consulta orafa guidata da Alessia Gualdani e gli imprenditori iscritti all'Associazione Industriali, guidati dalla presidentessa di sezione Giordana Giordini. Di fronte ci sarà il dirigente della squadra mobile della questura di Arezzo Giovanni Schettino, che - sul tema degli assalti alle ditte orafe - ha messo già in agenda altri incontri con gli imprenditori delle altre associazioni di categoria.

"Cercheremo di capire la natura del problema - spiega Giordana Giordini -, se si è trattato di episodi scollegati tra loro, oppure no. Nella speranza di non dover tornare a preoccuparci, come qualche anno fa". Quando gli orafi di Arezzo vennero assediati dalla banda degli uomini d'oro.

@MattiaCialini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assalti agli orafi aretini, stasera vertice tra imprenditori e forze dell'ordine

ArezzoNotizie è in caricamento