rotate-mobile
Cronaca

Arriva il Giro d'Italia. Circolazione, strade chiuse e modifiche: tutte le info

Oggi il Giro d'Italia arriva ad Arezzo. La manifestazione comporterà diverse modifiche alla circolazione e ai parcheggi in città e provincia. Dalle 8 di venerdì 13 alle 21 di sabato 14 maggio divieto di sosta con rimozione forzata dei...

Oggi il Giro d'Italia arriva ad Arezzo. La manifestazione comporterà diverse modifiche alla circolazione e ai parcheggi in città e provincia.

Dalle 8 di venerdì 13 alle 21 di sabato 14 maggio divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli in:

via de’ Palagi (tratto compreso tra via Buozzi e vicolo del Cancello)

via B. Buozzi, via Ricasoli (inclusa l’area esterna alla carreggiata davanti alla scalinata del duomo)

piazza Madonna del Conforto

piazza della Libertà

piazza del Duomo

piazza Lando Landucci

piazza del Murello

via Montetini

via Cesalpino

via dell’Orto

via de’ Pileati

corso Italia (tratto compreso tra via Mazzini e via Vasari)

via Cavour (tra piazza San Francesco e corso Italia)

via Sassoverde

via Padre Caprara

piazza San Domenico

viale Santa Margherita (tra via di San Clemente e via Tarlati)

via di San Clemente (tra viale Santa Margherita e vicolo del Cavallo)

l’area di sosta di via B. Rossellino

via Leone Leoni (area di sosta antistante l’ingresso del Liceo Scientifico)

via B. Dovizi (tratto compreso tra via Mochi e via Nardi)

via Gamurrini (area di parcheggio al servizio del cimitero urbano)

via Giuseppe Pietri (comprese le tre aree di parcheggio con sosta libera e a pagamento)

via Pietramala

tutta l’area del parcheggio scambiatore di via Tarlati

via Monte Cervino (area di parcheggio a pagamento davanti alla sede di Nuove Acque) Da mezzanotte alle 17 di sabato 14 maggio sono istituiti il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata dei veicoli nella strada comunale e nella strada panoramica di Poti, nel tratto compreso tra l’abitato di San Polo e il valico dello Scopetone. Dalle 7 alle 18 sempre di sabato 14 maggio è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli, limitatamente ai tratti interessati dal passaggio della corsa ciclistica: centro abitato di Ponte alla Chiassa

in località Quarata

via Sette Ponti

località Montione

via Scarlatti

via di San Leo

S.R. 69

località Pratantico

località Indicatore

S.P. 21

località Ponte a Chiani

via P. Calamandrei

via B. Croce

via Ferraris

via B. Rossellino

via B. Varchi

via B. Dovizi

via Gamurrini

via Tarlati (tratto compreso tra via Gamurrini e via B. da Montefeltro)

via B. da Montefeltro

via Fontebranda

località San Polo

località La Pace

via Anconetana

via B. Bucciarelli Ducci

via Raffaello Sanzio

Dalle 6 alle 18 ancora di sabato è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli in:

via Giotto (anche chiusa al traffico dalle 8 di sabato 14 maggio)

via F. Crispi

via Roma

piazza G. Monaco

via Petrarca.

Infine, dalle 6 alle 20 sempre di sabato è istituito il divieto di transito dei veicoli in:

viale Bruno Buozzi

via Ricasoli

piazza Lando Landucci

via Sassoverde

via Madonna Laura

via Padre Caprara

via San Domenico (nel tratto compreso tra via della Chiassaia e piazza San Domenico)

piazza San Domenico

viale Giotto (tra via Signorelli e via R. Sanzio)

Per qualsiasi informazione riguardo alla viabilità cittadina è possibile contattare il numero 0575/377569 della Polizia Municipale, da giovedì 12 a sabato 14 maggio 2016 dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Percorso cittadino e orari

La chiusura delle strade sarà articolata come segue: i ciclisti proverranno da Anghiari ed entreranno nel territorio comunale attraverso il valico della Scheggia percorrendo dunque la strada provinciale della Libbia. Transiteranno dalla Chiassa Superiore fino a giungere a Ponte alla Chiassa tra le 15,30 e le 15,50 a seconda della velocità media oraria tenuta dalla carovana, per proseguire per Quarata, dove passeranno tra le 15,37 e le 15,57, da qui s’immetteranno sulla strada provinciale Setteponti in direzione di Arezzo. Lungo queste strade, la circolazione veicolare sarà quindi sospesa durante l’attraversamento delle varie località da parte dei ciclisti.

Giunti all’altezza della rotatoria che fa da spartiacque fra Patrignone e Montione, i ciclisti si dirigeranno verso quest’ultima frazione attraversandone l’abitato. Svolteranno successivamente a sinistra in via Scarlatti e poi a destra su via Fiorentina in direzione San Leo-Pratantico-Indicatore dove giungeranno tra le 15,50 e le 16,11. Da Indicatore, percorrendo la strada provinciale di Pescaiola i ciclisti raggiungeranno Ponte a Chiani, tra le 15,53 e le 16,15 e finalmente entreranno nel centro abitato di Arezzo percorrendo via Calamandrei e via Benedetto Croce. Anche lungo queste strade, la circolazione veicolare sarà sospesa durante il passaggio della carovana.

In corrispondenza della rotatoria della Maestà di Giannino, i ciclisti svolteranno in via Vico per proseguire in via Ferraris e immettersi nel raccordo Arezzo-Battifolle. Successivamente percorreranno via dei Carabinieri, via Baldaccio d’Anghiari, via Bernardo Rossellino, via Benedetto Varchi, via Bernardo Dovizi, viale Santa Margherita, via Padre Caprara, piazza San Domenico, via Sassoverde, via Ricasoli tra le 16,04 e le 16,27.

Dopo il primo passaggio sotto lo striscione d’arrivo, i ciclisti proseguiranno in via Buozzi, via Gamurrini, via Tarlati, via Buonconte da Montefeltro, per poi uscire dal centro abitato e svoltare a destra in via Fontebranda e raggiungere San Polo da dove inizierà la scalata dell’alpe di Poti lungo la strada a fondo sterrato, tra le 16,17 e le 16,42 fino all’innesto con la strada panoramica. Da qui, inizierà la discesa che proseguirà sulla strada comunale dello Scopetone fino a raggiungere La Pace, tra le 16,43 e le 17,12.

La corsa rientrerà nel centro abitato di Arezzo percorrendo via Anconetana, via Bucciarelli Ducci, via Raffaello Sanzio, viale Giotto, via Crispi, via Roma, piazza Guido Monaco, via Petrarca, via Rossellino, via Varchi, via Dovizi, viale Santa Margherita, via Padre Caprara, piazza San Domenico, via Sassoverde fino alla conclusione in via Ricasoli, tra le 16,57 e le 17,28.

Le strade del percorso cittadino resteranno chiuse al traffico dalle 13,30 fino a circa le 17,30/18 a seconda dell’orario di arrivo e della media tenuta.

Notizie utili

All’interno del territorio comunale, la strada statale 73 e la strada regionale 71 saranno liberamente transitabili, così come il raccordo semianulare della città da via Fratelli Rosselli fino a via Filippo Turati.

In via Baldaccio d’Anghiari i ciclisti percorreranno la semicarreggiata adiacente al parcheggio multipiano. Questo consentirà ai veicoli degli utenti di percorrere l’altra semicarreggiata, normalmente destinata al senso opposto di marcia, in modo tale che da via Piero della Francesca e dalla rotatoria posta alla confluenza con via Petrarca e via Baldaccio d’Anghiari sia possibile raggiungere il sottopasso ferroviario che collega a via Alessandro dal Borro e a via Cittadini. Dunque ospedale sempre raggiungibile. Oltre che da questo percorso, si potrà arrivare al San Donato attraverso la direttrice raccordo semianulare-via Nenni. Sarà garantito il servizio del 118 relativamente ai codici giallo e rosso e previa comunicazione alla centrale operativa della polizia municipale verrà assicurato il servizio di scorta con 4 motociclisti.

Il casello autostradale sarà raggiungibile dal centro città da Saione, quartiere non interessato dal transito della corsa, via Romana, bivio di Olmo, Ripa dell’Olmo, San Zeno, Ponte alla Nave, raccordo. Provenendo dal Casentino, il casello potrà essere raggiunto attraverso la strada regionale 71, via Turati, via Amendola, via Don Minzoni, viale Dante, via Romana, Ripa dell’Olmo, San Zeno, Ponte alla Nave, raccordo. Provenendo dalla Valtiberina attraverso la strada statale 73, bivio di Olmo, Ripa dell’Olmo, San Zeno, Ponte alla Nave, raccordo. Invece, i veicoli provenienti dal casello autostradale in transito sul raccordo stesso saranno fatti uscire all’altezza di San Giuliano e deviati in direzione di San Zeno.

La strada di accesso per l’alpe di Poti seguirà infine la direttrice via delle Conserve-Pomaio- intersezione con la strada bianca dell’alpe di Poti.

Mercato del Giotto

Per il tradizionale mercato settimanale di via Giotto occorrerà pazientare un giorno visto che è stato spostato da sabato 14 maggio a domenica 15.

Trasporto urbano

Via Giotto resterà chiusa al traffico dalle 6 alle 16 e per gli autobus cittadini scatteranno le deviazioni relative al mercato del sabato.

Tutte le variazioni al traffico autobus

Scuole

I nidi e le materne comunali sono chiuse. Gli istituti comprensivi, ovvero elementari e medie statali, chiuderanno a orari variabili comunque entro le 12,30/12,45. L’istituto comprensivo Vasari resta chiuso. Anche il liceo scientifico Francesco Redi è chiuso in quanto ospita il quartier-tappa del Giro d’Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il Giro d'Italia. Circolazione, strade chiuse e modifiche: tutte le info

ArezzoNotizie è in caricamento