rotate-mobile
Cronaca

Antiquariato in lutto, è morto Artemio Buzzi. Il ricordo di Raspini e Puglisi

Sarà davvero strano passare in via Cavour, andando in piazza San Francesco e non vederlo sorridente sulla soglia della sua Grace Gallery. Questa mattina alle 8, all'età di 89 anni è morto Artemio Buzzi uno dei più longevi antiquari della città di...

Sarà davvero strano passare in via Cavour, andando in piazza San Francesco e non vederlo sorridente sulla soglia della sua Grace Gallery. Questa mattina alle 8, all'età di 89 anni è morto Artemio Buzzi uno dei più longevi antiquari della città di Arezzo. Sempre attivo e pungente, non si tirava mai indietro quando c'era da esprimere la sua opinione anche di fronte a telecamere e microfoni. Spesso le sue parole e le sue idee erano ovviamente rivolte alla Fiera Antiquaria. Per l'acuirsi della malattia la galleria d'arte non ha aperto negli ultimi 15 giorni e poi oggi è arrivata la triste notizia che ha colpito profondamente chi lo conosceva bene.

Tra i primi a ricordarlo Giovanni Raspini, amico da 40 anni:

"Tutti gli volevano bene, non l'ho mai sentito parlare male di qualcuno, un uomo di una generosità unica, è una perdita umana grande, amabile con tutti, senza distinzioni. Ci mancherà tanto"

Poi il suo dirimpettaio per almeno venti anni, Pierluigi Massimo Puglisi:

"Sarà una grande mancanza, per l'aretinità che rappresentava, per le radici di quelle migliori che aveva. Era uno degli antiquari della vecchia guardia che aveva veramente creduto in questa professione, autore di grandi mostre, che aveva fatto della qualità il suo marchio distintivo e che soffriva, come tutti gli storici antiquari per l'impoverimento, dovuto al cambiamento della società, della Fiera Antiquaria. Andrà ricordato degnamente."

Il mondo dell'antiquariato è in lutto, così come la città di Arezzo per la perdita di un grande personaggio. La camera ardente per chi vorrà salutarlo sarà allestita alla Misericordia di Arezzo.

Alla famiglia le condoglianze della redazione di Arezzo Notizie

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antiquariato in lutto, è morto Artemio Buzzi. Il ricordo di Raspini e Puglisi

ArezzoNotizie è in caricamento