rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Quarata

Animale particolarmente protetto abbattuto a Quarata. Wwf Arezzo: "Ormai è Far West venatorio"

Questa volta a lasciarci le penne è stato un giovane sparviero, una specie che, come tutti i rapaci, è particolarmente protetta dalla legge e per la cui cattura o uccisione sono previste pesanti sanzioni penali. Inoltre, come tutti i predatori che...

Questa volta a lasciarci le penne è stato un giovane sparviero, una specie che, come tutti i rapaci, è particolarmente protetta dalla legge e per la cui cattura o uccisione sono previste pesanti sanzioni penali. Inoltre, come tutti i predatori che si collocano al vertice della catena alimentare, i rapaci svolgono un ruolo importante nell’equilibrio dell’ecosistema.

E’ accaduto stamattina nelle campagne intorno a Quarata. A darne la notizia è il Wwf di Arezzo che spiega l'accaduto:

L’animale è stato ritrovato a terra gravemente ferito da una fucilata ed è ora affidato alle cure dei veterinari, ma difficilmente si salverà. Si tratta di una specie che non è possibile confondere con nessuna tra quelle cacciabili, pertanto chi gli ha sparato lo fatto volutamente.

Purtroppo a seguito della riforma delle province e dell’accorpamento del Corpo Forestale dello Stato nell’Arma dei Carabinieri il personale addetto al controllo dell’attività venatoria si è ridotto drasticamene.

Praticare la caccia in modo illegale ormai quasi non comporta rischi, come anche spararare verso abitazioni, strade transitate, giardini frequentati da bambini, attività produttive e perfino agriturismi all’ora di pranzo, come domumentato dalle cronache in questi primissimi giorni della stagione venatoria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Animale particolarmente protetto abbattuto a Quarata. Wwf Arezzo: "Ormai è Far West venatorio"

ArezzoNotizie è in caricamento