rotate-mobile
Cronaca

Alla guida col cellulare e senza cintura, è raffica di multe: oltre 30 in 3 servizi

I controlli sono iniziati in modo soft, ma il bilancio non è altrettanto "leggero": in tre servizi - svolti anche in borghese - gli agenti della Polizia Municipale hanno contestato oltre 30 violazioni del codice stradale e spiccato altrettante...

I controlli sono iniziati in modo soft, ma il bilancio non è altrettanto "leggero": in tre servizi - svolti anche in borghese - gli agenti della Polizia Municipale hanno contestato oltre 30 violazioni del codice stradale e spiccato altrettante multe. A spiegarlo è proprio il comandante Cino Augusto Cecchini. "Abbiamo messo in atto una tipologia di intervento diversa - spiega il comandante - , in tre servizi sono state elevate più di 30 sanzioni. E questi risultati sono un chiaro segnale che stiamo percorrendo la strada giusta".

Le multe riguardano in particolar modo l''uso del telefono cellulare mentre si è alla guida, il mancato uso delle cinture di sicurezza,e il mancato o errato uso dei seggiolini per i bambini. Sono tra le infrazioni purtroppo più frequenti e forse tra le più sottovalutate, che possono trasformare un viaggio in una vera e propria tragedia.

"In realtà preferirei farne zero di multe - ha commentato Cecchini - , perché il nostro intento non è quello di fare cassa, altrimenti ci comporteremmo in altra maniera. Non è un caso che fermiamo i cittadini e contestiamo le infrazioni: spieghiamo cosa non va e cosa andrebbe fatto. Adesso spero che ci saranno comportamenti più virtuosi".

Questa tipologia di controlli era stata annunciata poco prima di Natale dal neo comandante della Municipale Cecchini e dal sindaco Ghinelli. In questa settimana sono stati attivati i primi servizi che proseguiranno nelle prossime settimane. In una prima fase si parla di controlli in città, poi potrebbero esserci anche dei servizi nelle frazioni.

COSA SI RISCHIA

La guida con il cellulare è regolamentata dall’articolo 173 del codice della strada che prevede che il conducente debba avere le mani libere al volate: sono quindi necessarie apparecchiature viva voce o auricolari da utilizzare correttamente. Le sanzioni alle quale gli automobilisti vanno incontro vanno dai 160 euro in su e rischiano la decurtazione di 5 punti dalla patente.

Per quanto riguarda il mancato o errato utilizzo dei seggiolini per i bambini, da gennaio è entrata in vigore una nuova normativa che inasprisce le sanzioni. Si va da 80 euro a 323 euro ed è prevista la sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi per i recidivi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla guida col cellulare e senza cintura, è raffica di multe: oltre 30 in 3 servizi

ArezzoNotizie è in caricamento