rotate-mobile
Cronaca

Alcol nella notte di Halloween: in 20 finiscono in ospedale. Otto minorenni soccorsi dal 118

Dolcetto, scherzetto o goccetto? La notte di Halloween appena trascorsa si è conclusa con un totale di 20 interventi da parte del 118 per malori accusati in seguito all'abuso di alcolici. Secondo quanto riportato dal bollettino dell'emergenza...

Dolcetto, scherzetto o goccetto?

La notte di Halloween appena trascorsa si è conclusa con un totale di 20 interventi da parte del 118 per malori accusati in seguito all'abuso di alcolici.

Secondo quanto riportato dal bollettino dell'emergenza urgenza, in otto delle persone soccorse questa notte hanno meno di 15 anni e risiedono nella zona di Arezzo. Gli altri dodici invece sono interventi che hanno impegnato il personale sanitario in altri centri della provincia ed hanno coinvolto ragazzi maggiorenni.

In tutti i casi però si è reso necessario il ricovero degli intossicati presso i pronto soccorso dei vari ospedali presenti nel territorio aretino. E' in concomitanza con le festività che continuano a registrarsi in modo massiccio gli episodi di malori dovuto all'abuso di alcolici da parte dei giovanissimi. Una piaga che continua a colpire anche il territorio aretino e che desta particolare apprensione.

Attualmente per quello che riguarda il territorio comunale di Arezzo è in vigore l'ordinanza sulla somministrazione di alcolici redatta dal sindaco in accordo con polizia municipale e categorie economiche.

Il divieto di somministrazione di bevande alcoliche ai minori di 18 anni è legge nazionale. Il Decreto Legge del 20 febbraio 2015, numero 14 che, all’articolo 12 comma 2, prevede che il divieto di somministrazione di bevande alcoliche ai minori di anni 18, modificando così l’articolo 14-ter, comma 2, della legge 30 marzo 2001, numero 125, che disponeva tale divieto solo per la vendita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alcol nella notte di Halloween: in 20 finiscono in ospedale. Otto minorenni soccorsi dal 118

ArezzoNotizie è in caricamento