rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Salgono a 16 i contagi nell'Aretino. Il bilancio giornaliero di Ghinelli: "Sanificazione della città? Solo fake news"

L'appello del sindaco: "State più possibile a casa, se volete andare a passeggiare fatelo, ma da soli. Non affolliamo i parchi come successo oggi, stiamo lontani l'uno dall'altro"

Nel consueto appuntamento serale il sindaco Alessandro Ghinelli ha fatto il punto sulla questione legata alla diffusione del Coronavirus. Rispetto alla giornata di ieri, oggi si sono registrati due positivi in più. Si tratta di una donna di 61 anni figlia di una signora già contagiata e di una residente delle Marche che si trovava da tempo in città. Con loro i casi salgono a 16 in tutto il territorio provinciale. Aumentato anche il numero delle persone in quarantena obbligatoria che sono attualmente 367, di cui 178 adulti (+31) e 189 minori (+1). Nel quadro italiano i contagiati sono saliti a 10590 dall'inizio dell'epidemia, di questi 827 sono deceduti.

"Si conferma il dato generale per Arezzo e provincia di scarsa diffusione del virus. Stiamo agendo bene proteggendo la popolazione cercando di contenere la diffusione del virus che purtroppo, ormai è arrivato in città. L'ultimo tampone positivo è quello della  figlia della 92enne ricoverata ieri dopo essere risultata infetta (la notizia della seconda infetta della giornata è arrivata dopo la conclusione della conferenza stampa del sindaco ndr). E' un momento particolarmente difficile. Il nostro paese sta reagendo nonostante il numero di contagiati e decessi sia maggiore rispetto a molti altri stati d'Europa. Detto questo dobbiamo restare uniti e rispettare le regole perché tutti insieme ce la possiamo fare".

Impianti sportivi chiusi

Il sindaco Ghinelli ha annunciato che tutti gli impianti sportivi comunali, sia in gestione diretta che indiretta, restano chiusi. Per tutti i soggetti e società che gesticono tali strutture con un contratto sono sospesi i pagamenti delle quote "e verranno rimborsati i corrispettivi già versati e riguardanti i giorni di interdizione al pubblico già subiti"

Porte chiuse per Informagiovani

Il centro di piazza Sant'Agostino restererà chiuso per evitare assembramenti ma sarà garantito il servizio per via telematica: canali web, social e email o per telefono. 

Consiglio Comunale annullato

Il presidente del consiglio comunale di Arezzo, Alessio Mattesini, ha annunciato l'annullamento di tutte le sedute per l'intero mese. Sospeso anche l'appuntamento in calendario per il 16 marzo "considerando che non ci sono pratiche urgenti da discutere in aula", ha precisato l'amministrazione.

Mattesini: “Anche i consiglieri comunali restano a casa. A marzo nessuna seduta”

Servizi e uffici comunali

Fino al 3 aprile, e solo su appuntamento, sarà possibile accedere ai servizi comunali per reali, gravi e comprovate necessità.

Uffici comunali: il vademecum. Si accede ai servizi solo su appuntamento

Precisazioni dalla Prefettura 

Non solo bar e ristoranti devono attenersi al nuovo orario di apertura 6-18. Sono stati compresi nella categoria di somministrazione alimentare e quindi soggetti alla restrizione anche: pizzerie a taglio, piadinerie, kebabberie, gelaterie, yogurterie, creperie. Nessuna deroga ammessa salvo la possibilità di consegne a domicilio, "seppur mantenendo la serrande dell'esercizio commerciale rigorosamente chiuse vietando agli utenti di andare a prelevare i prodotti presso il negozio in questione".  Le grandi distribuzioni, come supermercati e mercati, potranno restare aperti sabato e domenica, ma solo per quel che riguarda i generi alimentari. Detto ciò il mercato di Arezzo di sabato sarà regolarmente aperto, rispettando le restrizioni. 

IMG_3650-2

Fake News

Nelle ultime ore nelle chat degli aretini sta rimbalzando un messaggio dove viene riportato che "un elicottero questa notte sarà ad Arezzo per sanificare la città". Il sindaco ha smentito quella che sicuramente è una nuova bufala del web. "E' una falsità - ha spiegato il primo cittadino - non ci sono attività di questa natura in calendario per la città. Si tratta, come troppo spesso accaduto in questi giorni, di una fake news".

8bb9e220-1f71-41f6-bc33-fb8095c95616-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salgono a 16 i contagi nell'Aretino. Il bilancio giornaliero di Ghinelli: "Sanificazione della città? Solo fake news"

ArezzoNotizie è in caricamento