rotate-mobile
Cronaca

Addio Anna Marchesini, dalle risate intelligenti alla delicatezza dei suoi libri. Le ultime visite ad Arezzo

Le ultime due volte che l'ha accolta, Arezzo ha dimostrato un calore immenso. Anna Marchesini, attrice conosciuta dal grande pubblico grazie alle esilaranti interpretazioni insieme al trio composto con Lopez e Solenghi, si è spenta a 63 anni. Alle...

Le ultime due volte che l'ha accolta, Arezzo ha dimostrato un calore immenso. Anna Marchesini, attrice conosciuta dal grande pubblico grazie alle esilaranti interpretazioni insieme al trio composto con Lopez e Solenghi, si è spenta a 63 anni. Alle sue spalle 40 anni di grande teatro, anche se a renderla nota al grande pubblico furono soprattutto negli anni Ottanti le "incursioni" in tv.

La sua ultima presenza ad Arezzo risale al 5 aprile 2014, quando nelle vesti di scrittrice presentò il suo libro "Moscerine". Solo due anni prima riempi la sala delle Muse del Museo Medievale e Moderno con la presentazione del libro "Di Mecoledì". In entrambe le occasioni era ospite del Giardino delle Idee. L'ultimo fu un incontro intenso e diveretente, nel quale la stessa Marchesini ricordò come Arezzo l'aveva accolta la prima volta: "Ringrazio ancora per l'accoglienza abbracciosa che Arezzo mi riservò nell’aprile di due anni fa, ho ancora nei miei occhi gli occhi del pubblico aretino e il suono delle sue risate". A causa della malattia con la quale da tempo lottava, aveva ridimensionato le sue presenze in teatro, senza però rinunciarvi completamente. La sua creatività e il suo grande talento in quel periodo trovarono una loro dimensione nella scrittura. Testi delicatissimi, dalle tematiche attuali. Testi apprezzati dal grande pubblico che nelle due occasioni aretine si riverò in massa sia nella sala delle Muse al Museo Medievale e Moderno, sia nel teatro Vasariano. E Anna si diede al suo pubblico completamente: era interessata alle domande, cercava il contatto con i suoi lettori. E loro - dalle ragazzine che probabilmente negli anni dell'exploit del Trio non erano nate, agli adulti che hanno seguito l'intera carriera dell'attrice - si sono dimostrati calorosissimi.

Il suo ricordo, il ricordo di quei due incontri così veri e spontanei, resteranno nella memoria di tanti. Conservati insieme ai video delle sue interpretazioni e alle parole dei suoi libri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio Anna Marchesini, dalle risate intelligenti alla delicatezza dei suoi libri. Le ultime visite ad Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento