rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Addio a Padre Ugolino, giornalista e volto tv. Sposò Adriano Celentano e Claudia Mori

Si è spento ieri pomeriggio a 94 anni Padre Ugolino Vagnuzzi: nato nell'Aretino, nel comune di Pieve Santo Stefano, è stato frate minore, sacerdote, brillante giornalista, scrittore e volto televisivo. Ha scritto per Tv, Sorrisi e Canzoni e ha...

Si è spento ieri pomeriggio a 94 anni Padre Ugolino Vagnuzzi: nato nell'Aretino, nel comune di Pieve Santo Stefano, è stato frate minore, sacerdote, brillante giornalista, scrittore e volto televisivo. Ha scritto per Tv, Sorrisi e Canzoni e ha collaborato anche con Teletruria. Nel 1964 sposò Adriano Celentano e Claudia Mori. Ha lasciato un profondo segno nella diocesi di Grosseto, dove per anni ha vissuto.

Una nota lo ricorda così:

La Chiesa di Grosseto partecipa commossa al dolore della Provincia Toscana dei Frati Minori Francescani per la morte del caro padre Ugolino Vagnuzzi, che ha speso gli anni della sua giovinezza e della sua freschezza sacerdotale nel convento-parrocchia di San Francesco a Grosseto. Padre Ugolino è deceduto nell'infermeria provinciale dei Frati Minori a Fiesole, in seguito a un peggioramento delle sue condizioni di salute, amorevolmente assistito dai confratelli e dal personale infermieristico, dopo una vita spesa con gioia ed entusiasmo a servizio dell'Ordine francescano e della Chiesa. Nato a Montalone di Pieve Santo Stefano il 10 luglio 1924, aveva 94 anni, da 78 era frate minore e da 70 sacerdote.

Brillante giornalista, aveva scritto per importanti testate nazionali e radiofoniche, dimostrandosi sacerdote e religioso brillante, volitivo, pieno di iniziative.

Il suo nome è legato anche al matrimonio tra Adriano Celentano e Claudia Mori, da lui celebrato di notte nella chiesa di San Francesco il 14 luglio del 1964 nel tentativo di dribblare giornalisti e fotografi.

Il funerale è celebrato oggi alle 15 nella chiesa di San Francesco a Fiesole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Padre Ugolino, giornalista e volto tv. Sposò Adriano Celentano e Claudia Mori

ArezzoNotizie è in caricamento