rotate-mobile
Cronaca

Lutto cittadino a Caprese per Gabriele, morto tagliando un abete. I sindacati: "Più sicurezza in campagna"

Morto sul lavoro a soli 20 anni, il tragico destino di Gabriele Casi si è compiuto ieri mattina. ll ragazzo di Manzi, frazione di Caprese Michelangelo, era sull'Alpe di Catenaia, non lontano dall'agriturismo Mafuccio di Ponte alla Piera (Anghiari)...

Morto sul lavoro a soli 20 anni, il tragico destino di Gabriele Casi si è compiuto ieri mattina. ll ragazzo di Manzi, frazione di Caprese Michelangelo, era sull'Alpe di Catenaia, non lontano dall'agriturismo Mafuccio di Ponte alla Piera (Anghiari) a tagliare alberi. Disboscava per conto del demanio. Stava lavorando insieme al babbo Sauro che con una motosega voleva abbattere un abete bianco. Si erano messi al lavoro di buon mattino. All'improvviso l'inconveniente: l'attrezzo rimane incastrato nel legno, a metà tronco. Così l'albero viene assicurato a un verricello per aprire il tronco e liberare la sega. Forse Gabriele scende dal trattore e allora il fusto lo travolge, colpendolo in più punti. Un impatto tremendo che non gli lascia scampo. Ha ferite gravissime, il padre chiama i soccorsi, ma lui è già senza vita, disteso accanto a quell'abete abbattuto.

E' questa la probabile ricostruzione dell'accaduto, ma gli operatori del Pisll della Asl continuano ad approfondire e con loro i carabinieri. La magistratura di Arezzo ha aperto un'inchiesta come prassi per gli incidenti mortali sul lavoro. Il titolare della ditta forestale con la quale Gabriele lavorava è proprio il padre Sauro. Il corpo del ventenne è stato recuperato dal fitto della boscaglia con un fuoristrada per poi essere trasportato all'obitorio dell'ospedale di Sansepolcro, ora è a disposizione dell'autorità giudiziaria.

Il nulla osta per la sepoltura dovrebbe arrivare in mattinata, il funerale potrebbe essere celebrato domani. Il giorno dell'addio a Gabriele, ha stabilito il sindaco di Caprese Michelangelo Paolo Fontana, sarà lutto cittadino.

Sull'episodio è arriva anche il commento dei sindacati

Mauro Fuso (segreteria Cgil Toscana):

Ancora un morto sul lavoro. Ancora un lutto per la perdita di un giovane. Si lavora per vivere e non per morire e fa ancora più male piangere un ragazzo di vent'anni. La Cgil si stringe intorno alla famiglia. Non rassegniamoci, non abbandoniamo l'idea che si possa lavorare in sicurezza perché il futuro del lavoro di qualità non può essere un tunnel buio nel quale si entra senza più trovare la via di uscita.

Rosalba Salvadori della Fai Cisl Arezzo

Un incidente sul lavoro quel lavoro che dovrebbe essere dignitoso e sicuro per assicurare a chiunque di vivere. Ma così non è e la lunga scia di sangue ogni mese è sempre più lunga. Questa volta è toccato ad un ragazzo del nostro territorio, che aveva scelto di svolgere una professione certo pesante e rischiosa, ma che non giustifica questo esito infausto. La sicurezza sul lavoro, ancora una volta, ci viene sbattuta in faccia con violenza. Non è una campagna accessoria o tanto meno uno slogan è una necessità ed un obbligo. Evidentemente non basta tenere accesa l’attenzione se poi siamo costretti a registrare queste tragedie. E’ follia pura che un ragazzo, nel 2017, esca da casa per andare a lavorare e non vi faccia più ritorno. Un pensiero va alla famiglia che sta vivendo una dramma che non può avere conforto.

Giusi Angheloni, segreteria della Flai Cgil

La morte di Gabriele Casi riapre una pagina mai chiusa: quella degli incidenti sul lavoro. In modo particolare nel settore agricolo e forestale, uno di quelli maggiormente a rischio. Come sindacati non possiamo che tornare ad evidenziare quanto siano preoccupanti i dati infortunistici nel nostro settore. Gli ultimi dati disponibili a livello nazionale parlano di quasi 500 infortuni annui in agricoltura di cui 189 mortali e 238 con esiti gravi. Il lavoro agricolo e forestale continua a rivelarsi pericoloso. Riteniamo quindi necessario un maggior impegno di tutti i soggetti interessati, a cominciare dalle istituzioni, per diffondere una cultura della sicurezza ad ogni livello.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto cittadino a Caprese per Gabriele, morto tagliando un abete. I sindacati: "Più sicurezza in campagna"

ArezzoNotizie è in caricamento