rotate-mobile
Cronaca

Arrestato Valeriano Mureddu: ipotesi di bancarotta fraudolenta

E' stato arrestato ieri mattina all'alba, nella sua casa di Monte San Savino, Valeriano Mureddu, 4o anni, destinatario di un ordine di custodia cautelare firmato dal Gip del Tribunale di Arezzo Piergiorgio Ponticelli su richiesta dei magistrati...

E' stato arrestato ieri mattina all'alba, nella sua casa di Monte San Savino, Valeriano Mureddu, 4o anni, destinatario di un ordine di custodia cautelare firmato dal Gip del Tribunale di Arezzo Piergiorgio Ponticelli su richiesta dei magistrati coordinati dal procuratore capo Roberto Rossi, che stanno indagando sui filoni d'inchiesta di Banca Etruria. Il reato che l'accusa contesta a Mureddu è quello di bancarotta fraudolenta.

Il caso di Badia al Pino

Da circa un anno era già indagato per riciclaggio nell'ambito della stessa vicenda: quella della Geovision, azienda di imballaggi con sede a Badia al Pino nel comune di Civitella in Valdichiana, ora dichiarata fallita dal tribunale di Arezzo. L'azienda sarebbe riconducibile proprio a Mureddu anche se il 40enne non compare ufficialmente come titolare. La Geovision fallita ha determinato l'accusa di bancarotta fraudolenta. L'azienda sarebbe stata coinvolta, secondo la ricostruzione dei magistrati, nel riciclaggio di denaro ottenuto illecitamente attraverso una truffa allo Stato sull'Iva, portata avanti mediante dei passaggi di materiale da un'azienda a un'altra.

Boschi, Carboni, Cantarelli e l'Arezzo calcio

Mureddu salì alla ribalta delle cronache perché avrebbe accompagnato Pierluigi Boschi (padre dell'ex ministro Maria Elena) nel luglio 2014 da Flavio Carboni, quando Banca Etruria era alla ricerca di un direttore generale e Pier Luigi Boschi era vice presidente dell'istituto di credito aretino. Mureddu sarebbe stato inoltre implicato nei tentativi (falliti) di scalata all'azienda Cantarelli e all'Arezzo Calcio, sfruttando - ipotizzano i magistrati - il denaro che sarebbe stato riciclato. Quella che gli inquirenti stanno ricostruendo è l'immagine di un faccendiere che, partito dalla Sardegna, si è poi mosso nel centro Italia. Prima di trasferirsi in provincia di Arezzo, abitava a Rignano, paese del padre di Matteo Renzi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrestato Valeriano Mureddu: ipotesi di bancarotta fraudolenta

ArezzoNotizie è in caricamento