rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sicurezza

Condizionatori: le regole per la pulizia e un uso in sicurezza

Alcune semplici regole per sanificare, e pulire, i condizionatori in vista delle giornate più afose

Ci siamo. Le temperature si stanno alzando e tra poche settimane, o forse è meglio dire giorni, il condizionatore diventerà un alleato per superare l'afa dell'estate. Un valido aiuto sia di giorno, soprattutto negli ambienti di lavoro, che di notte quando il riposo è quanto mai fondamentale. Prima di procedere con l'accensione è necessario pensare alla sicurezza che si traduce in igiene del filtro e non solo. Una precauzione ancor più importante in presenza di un nemico invisibile come il Coronavirus. Cosa possiamo fare quindi per pulire e sanificare i nostri elettrodomestici? Ecco alcuni consigli prendendo spunto dal rapporto (numero 5 del 2020) a cura dall’ISS, l’Istituto Superiore di Sanità.

Vari tipi di condizionatori

Ventilazione meccanica controllata - E' consigliabile tenere sempre accesi i sistemi VMC prevedendo la diminuzione del loro carico di lavoro nelle ore in cui gli ambienti non sono frequentati. In ogni caso è bene ricordare di non attivare il ricircolo dell'aria.

Impianti centralizzati - Dove sono presenti questi impianti di tipo misto (riscaldamento/condizionamento) gli apparecchi come ad esempio fan coil e ventilconvettori devono essere tenuti spenti per evitare il ricircolo dell’aria che potrebbe diffondere eventuali contaminanti. Se nella stanza è prevista la presenza di un solo lavoratore l’impianto può essere tenuto acceso, ma è bene pulire i filtri almeno una volta ogni 4 settimane. La polvere catturata dal filtro rappresenta infatti un ambiente favorevole per la proliferazione di batteri, funghi e agenti biologici come il coronavirus.

Condizionatori autonomi o portatili - Sono tra i più diffusi e presentano alcuni modelli un tubo di scarico flessibile. Ifiltri vanno puliti ogni settimana se negli ambienti lavorano più persone, una volta ogni mese nel caso sia presente solo una persona.

Sanificazione e pulizia: le linee guida

  • Sollevare lo sportello in corrispondenza della griglia di emissione dell’aria dove si trova il filtro ed elliminare gli accumuli più importanti di polvere con l’aiuto di un pennellino e poi passare la superficie con un panno in microfibra lievemente inumidito.
  • Le prese d’aria e le griglie di ventilazione vanno pulite con panni di microfibra, inumiditi con acqua e sapone oppure con etanolo (alcol etilico) minimo al 70%. Le superfici vanno poi asciugate.
  • Per la pulizia dei filtri dei condizionatori (grandi e piccoli impianti), dei fancoil e dei ventilconvettori vanno seguite le istruzioni del produttore, evitare comunque di spruzzare prodotti per la sanificazione o sostanze disinfettanti direttamente sul filtro. Questo per evitare di respirare sostanze inquinanti quando l’impianto è acceso. Quando il filtro è pulito passare nuovamente un panno inumidito solo con acqua e aspettare che si asciughi prima di rimontarlo sul condizionatore.

E per la nostra sicurezza:

  • Arieggiare sempre le stanze, aprendo le finestre. È preferibile farlo più volte al giorno per pochi minuti, invece che una sola volta per tempi più lunghi.
  • Evitare il flusso dell’aria dagli split dall’alto verso il basso e direttamente rivolti verso le persone presenti nell’ambiente, preferendo direzionare le griglie esterne verso l’alto.
  • Mantenere tassi di umidità relativa in estate tra il 50% e il 70% e in inverno tra il 40% e il 60% (un semplice igrometro è sufficiente per il controllo dell’umidità indoor).

A chi rivolgersi ad Arezzo per installare climatizzatori

Ecco alcuni centri specializzati a cui potete rivlgervi ad Arezzo per chiedere informazioni al riguardo se volete procedere con l'acquisto di un climatizzatore, l'installazione o per altre richieste:

Centro Tecnico B.M. - Via Samuel Morse 46, Arezzo

Fratelli Pratesi - Via Pievan Landi 46, Arezzo

IRICIT - Via Mecenate 28, Arezzo

I.T.S. Lelli riscaldamento - Via Luca Signorelli 34, Arezzo

Deltaclima - Via Galileo Ferraris 184, Arezzo

B.F.R. Idraulica - Via Genova 47, Arezzo

Tecnoservice - Largo 2 Giugno, Arezzo

Barbagli - Via Vittorio Veneto 98/B, Arezzo

Prodotti online per pulite il condizionatore

Bomboletta spray igienizzante per climatizzatori

Filtro condizionatore

Filtro al Carbone

Igienizzante per climatizzatori

Scopri i migliori condizionatori portatili

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Condizionatori: le regole per la pulizia e un uso in sicurezza

ArezzoNotizie è in caricamento