rotate-mobile
Storie a 4 zampe

Storie a 4 zampe

A cura di Nadia Frulli

Nasha, segugina guerriera che non si è arresa alla malattia: ora sta bene e cerca una casa

Non riusciva più a camminare: operata è tornata muoversi poco prima di Natale, regalando una grande emozione a operatori e volontari dell'Enpa che si prendono cura di lei da sei anni

Nasha è un segugio italiano di circa 10 anni. Ha lo sguardo dolce, una volontà di ferro e un coraggio da leone. Da sei anni in canile, lo scorso dicembre all'improvviso si è ritrovata paralizzata. La sua sorte sembrava segnata, invece la sua voglia di vivere è stata più forte di tutti gli ostacoli e oggi che sta bene cerca una casa e una famiglia che la ami.

"Nasha è arrivata in canile sei anni fa - raccontano gli operatori dell'Enpa -  e adesso sarebbe bello riuscire a trovare un’adozione anche a lei: va d’accordo con tutti i cani ed è molto affettuosa con le persone. Ha avuto un percorso difficile, perché a dicembre ha avuto un grosso problema di salute: era paralizzata.  Da un giorno all’altro non riusciva più a muovere le zampe".

La cagnolina aveva comunque una gran voglia di vivere e di reagire e volontari e operatori non si sono dati per vinti:

"L’abbiamo sottoposta a risonanza magnetica: l'esame ha evidenziato la presenza di un’ernia cervicale. Per salvarle la vita era necessario un intervento molto delicato e costoso. E non era neanche scontato che dopo tornasse a camminare".

Il veterinario che ha eseguito l'intervento, dall'esito più che positivo, aveva parlato di un 60 per cento di probabilità che tornasse a camminare. Ma ci sarebbe voluto almeno un mese.

"Invece lei, dopo sole due settimane ha ripreso a camminare.  Mancava solo qualche giorno a Natale e ha fatto un meraviglioso regalo a tutti noi, dipendenti, volontari e veterinari. Ha lottato e non si è arresa e anche noi l’abbiamo fatto insieme a lei. Speriamo quindi che ci sia qualcuno disposto ad adottarla e a farle passare la sua pensione circondata dall’amore e dalla compagnia di una splendida famiglia".

Per conoscere Nasha è possibile visitare il canile comunale di Arezzo che si trova in via Ca' del Lanino.

Nasha, segugina guerriera che non si è arresa alla malattia: ora sta bene e cerca una casa

ArezzoNotizie è in caricamento