rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Storie a 4 zampe

Storie a 4 zampe

A cura di Nadia Frulli

Una laurea, un master e tanta voglia di raccontare la propria città.

Storie a 4 zampe

Conigliette malate gettate nel bidone della spazzatura: salvate da un aretino. Ora cercano una famiglia

Era il 31 dicembre quando le due sorelline sono state trovate in bidone allo Scopetone: stavano morendo assiderate

Erano state gettate in un cassonetto come se fossero immondizia. Invece erano vive e vegete e avevano bisogno di cure. Due tenerissime conigliette sono state ritrovate e salvate lo scorso 31 dicembre da un aretino.

L'uomo era a passeggio con il proprio cane e si era fermato ad un bidone nella zona dello Scopetone per gettare le deiezioni. Una volta aperto il coperchio ha fatto l'amara scoperta: "Due conigli erano stati abbandonati lì, al freddo, e stavano morendo congelati".

L'uomo non ci ha pensato due volte: ha preso le conigliette, le ha portate a casa al caldo e gli ha dato da mangiare. Pian piano le loro condizioni sono migliorate, ma c'era qualcosa che non andava.

"Quando li ha portati qui da noi - spiegano gli operatori dell'Enpa -, abbiamo capito di cosa si trattava: entrambe erano malate di  mixomatosi. Si tratta di un virus che può colpire i conigli non vaccinati e che spesso risulta letale. Ma loro si sono dimostrate vere combattenti: dopo un mese di cure sono guarite". 

Adesso le tenere conigliette cercano una famiglia: sono giovani - probabilmente non hanno nemmeno un anno -, non sono nane e quasi sicuramente sono state abbandonate perché malate.

"Una è molto brava, l'altra è un pochino più timida e diffidente. Possono essere adottate anche sparatamente". 

Per conoscerle è possibile visitare il canile dell'Enpa. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conigliette malate gettate nel bidone della spazzatura: salvate da un aretino. Ora cercano una famiglia

ArezzoNotizie è in caricamento