rotate-mobile
ArezzoNotizie

ArezzoNotizie

Redazione

Stavolta i funghi sono arrivati

La loro "uscita" era attesa e non ha tradito le aspettative, infatti è cominciata la stagione fungina in provincia di Arezzo. Gli amati porcini hanno fatto capolino a nord a sud e a est della città (non ho notizie da ovest), ma siamo ancora...

La loro "uscita" era attesa e non ha tradito le aspettative, infatti è cominciata la stagione fungina in provincia di Arezzo. Gli amati porcini hanno fatto capolino a nord a sud e a est della città (non ho notizie da ovest), ma siamo ancora all'inizio della fungata e non c'è bisogno di precipitarsi nel bosco. So però che questa raccomandazione non avrà seguito e che nel fine settimana i nostri boschi verranno presi di mira da miriadi di cercatori. Due le raccomandazioni principali:

-La prima è quella di raccogliere solo specie conosciute con sicurezza, possibilmente pulendo sul posto i funghi, in modo da favorire la loro crescita anche in futuro.

-La seconda è quella di non scalciare o pestare i funghi ritenuti non buoni o sconosciuti. E' uno sport odioso che praticano in molti, ma è solo dannoso. Sia perché priva cercatori esperti di funghi buoni, ma conosciuti da pochi, sia perché danneggia gli equilibri del bosco e la sua bellezza. I funghi fungono (!) da spazzini delle foreste e poi cosa c'è di più bello di una strana creatura colorata magari di rosso con tanto di pallini bianchi?

Buone raccolte, educate.

Si parla di

Stavolta i funghi sono arrivati

ArezzoNotizie è in caricamento