rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
ArezzoNotizie

ArezzoNotizie

Redazione

Quelle casette sbagliate e in ritardo di molti mesi

Non c'è giustificazione che possa alleviare le sofferenze di chi vive dal 30 ottobre 2016 in roulotte o in camper perché ha perso tutto con il terremoto. Non c'è giustificazione per uno Stato che non ha saputo andare oltre le parole nella gestione...

Non c'è giustificazione che possa alleviare le sofferenze di chi vive dal 30 ottobre 2016 in roulotte o in camper perché ha perso tutto con il terremoto. Non c'è giustificazione per uno Stato che non ha saputo andare oltre le parole nella gestione del post terremoto del centro Italia. A un anno e due mesi dalle ultime scosse devastanti le casette di legno per l'emergenza consegnate sono poche (in alcuni paesi pochissime) e per lo più mal costruite e inabitabili per via di difetti legati sopratutto al fatto che sono state progettate per luoghi diversi dai Monti Sibillini o paesi di montagna in genere.

Non si può nemmeno pensare che dopo tanto tempo non si è stati in grado di consegnare casette adatte ai luoghi. Cosa si è fatto in questo anno? Non si sono progettate casette, ma si sono sfruttati progetti preesistenti inadatti alla bisogna, non si sono realizzate le casette, non si è provveduto per tempo a preparare le aree destinate al loro insediamento.

A Visso sono state consegnate 40 casette su 250 circa; a Ussita solo 17. Se in mezzo alle montagne la temperatura scenderà come sa fare d'inverno, l'acqua gelerà (in qualche caso l'ha già fatto) nei i tubi non adeguatamente protetti.

La partenza delle ricostruzioni è ancora una chimera e le poche attività commerciali che hanno ripreso ad aprire i battenti durante lo scorso anno boccheggiano per lo scarso lavoro.

C'è ancora chi vive in roulotte o in camper, chi sfollato altrove.

La strada provinciale della val Nerina è ancora chiusa, pertanto Terni e Visso non sono collegate, se non percorrendo vie di montagna.

Insomma, il terremoto è stato l'esempio dell'attuale inaffidabilità dello Stato e del fatto che le parole lasciano troppo spesso il tempo che trovano, o giù di lì.

Solidarietà piena ai terremotati.

nella foto: Il duomo di Visso nel luglio 2016

Si parla di

Quelle casette sbagliate e in ritardo di molti mesi

ArezzoNotizie è in caricamento