Non solo Fisco

Non solo Fisco

Cos'è il crowdfunding? Regole e dettagli dello strumento di raccolta fondi

Nuova puntata di NonSoloFisco con un tema di stretta attualità, anche ad Arezzo

 

Il termine crowdfunding sta entrando sempre più prepotentemente nel dibattito attuale, anche ad Arezzo, dove da qualche mese si parla di questo strumento di raccolta fondi pubblica a sostegno di un progetto sportivo: quello della Società Sportiva Arezzo per il rilancio dell'impianto delle Caselle dedicato al settore giovanile.

Ma che cos'è il Crowdfunding? 

La parola è presa a prestito dalla lingua inglese, da crowd, "folla" e funding "finanziamento", in italiano finanziamento collettivo.

Eun processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni. È una pratica di microfinanziamento dal basso che mobilita persone e risorse.

Nella nuova puntata di #NonSoloFisco lo analizziamo dal punto di vista del meccanismo, di chi può usufruire di questo strumento, dell'esempio dell'Arezzo Calcio che lo sta predisponendo appoggiandosi ad una piattaforma riconosciuta dalla Consob.

Nel video la spiegazione di Giovanni Grazzini, presidente dell'Ordine dei dottori commercialisti della provincia di Arezzo. 

Due pillole

Nella puntata anche due pillole brevi per due novità importanti. Le spese per essere detraibili in sede di dichiarazione dei redditi devono essere tracciabili e le novità nel regime fiscale dei forfettari: due novità introdotte con la finanziaria, ma che è bene che siano conosciute fin da subito.

Potrebbe Interessarti

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento