rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Motori

Motori

A cura di Enrico Meacci

Pulizie di primavera, come igienizzare l'abitacolo dell'auto

Rimuovere odori sgradevoli e acari. Cosa possiamo fare da soli e per cosa dobbiamo rivolgerci ad un professionista

La primavera è alle porte e dopo il lungo inverno dobbiamo dedicare un po’ di attenzione alla nostra auto, ripulendola accuratamente.

Procediamo quindi con una pulizia meticolosa della nostra auto. Rimuoviamo gli odori sgradevoli, eliminiamo gli acari, le muffe e i germi. Il lavaggio dei sedili e di tutta la tappezzeria interna dell’auto deve avvenire rispettando queste fasi:
pulizia delle superfici lavabili con detersivi specifici e disinfezione con prodotti appositi.

La procedura di per sé non è difficile, ma è importante arrivare a pulire ogni angolo, in modo da poter garantire una corretta sanificazione dell’abitacolo. E’ possibile procedere da soli. Le operazioni da compiere non sono difficili. Sono alla portata della maggior parte degli automobilisti. Ma se si desidera un lavoro a regola d’arte è bene rivolgersi ai professionisti del settore che per assicurare un miglior e più qualificato intervento, procederanno a smontare direttamente gli interni della vettura, in modo da poter raggiungere ogni angolo e poter quindi attestare la validità della pulizia.

Se si decide di procedere in autonomia si possono acquistare prodotti dedicati alla pulizia dei sedili, del condizionatore, delle parti in plastica e dei vetri della nostra auto.
Una attenzione particolare va prestata all’impianto di condizionamento della vettura.
In questo caso il fai da te è categoricamente escluso. Rivolgetevi quindi a strutture abilitate o alla vostra concessionaria o officina di fiducia che sapranno come prendersi cura della pulizia dell’impianto di aria condizionata della vostra auto. 
Non dimenticate che dai bocchettoni del climatizzatore dell’auto entra l’aria proveniente dall’esterno, che può essere ricca di particelle inquinanti e potenzialmente nocive per l’uomo. La presenza degli appositi filtri del sistema di condizionamento del veicolo fa sì che quest’aria venga opportunamente ripulita. Per questo motivo i filtri dovranno essere sostituiti in modo che possano svolgere al meglio la loro funzione.

Prima dell’inizio della stagione calda è bene (così come pure d’inverno prima dell’inizio della stagione fredda) sottoporre tutto l’impianto di condizionamento ad una accurata verifica e sanificazione. Questo tipo di intervento non solo metterà in sicurezza il vostro sistema di climatizzazione ma eviterà quei fastidiosi odori sgradevoli segno della presenza nell’impianto di muffe e sporcizia accumulata nel tempo. Inoltre tali interventi saranno idonei a tutelare le nostre vie respiratorie rispetto a coloro i quali occupano l’abitacolo della nostra vettura migliorandone il comfort di chi guida, oltre che dei passeggeri. 
Disporre di un’aria salubre ed opportunamente filtrata aiuta a mantenere la giusta concentrazione sulla strada. 

Sostituzione filtro antipolline 

Partiamo dal filtro antipolline che va pulito o sostituito una volta l'anno o ogni 15.000 km, seguendo anche il programma di tagliandi della nostra vettura. Il filtro inoltre va cambiato se si nota una ventilazione dell’auto debole, l’incremento di cattivi odori provenienti dal climatizzatore e vetri sempre più appannati. Filtro che non solo raccoglie il polline, ma che va anche a catturare polvere, sporco e sostanze nocive presenti nell'aria e sulla strada.

Se abbiamo le giuste competenze è anche possibile ricorrere al fai da te. Sul mercato sono disponibili due grandi famiglie di filtri: in fibra e/o carta (la tipologia più economica) e ai carboni attivi, più costosi ma anche più efficaci perché vanno a rimuovere dall’aria numerose sostanza nocive per la nostra salute.

Pulizia aria condizionata auto: i prodotti più venduti sul web 

Spray Igienizzante

Ma-Fra Igienizzante per Condizionatore

Disinfettante antibatterico

Pulitore schiumoso

Si parla di

Pulizie di primavera, come igienizzare l'abitacolo dell'auto

ArezzoNotizie è in caricamento