rotate-mobile
ArezzoNotizie

ArezzoNotizie

Redazione

L'Europa che governa Renzi

L'Europa governa Renzi (in ogni senso possibile, compreso quello di dargli del cibo), lo guida nelle scelte, gli lascia guinzaglio salvo accorciarlo quando vorrebbe scappare; gli permette persino di fare la voce grossa (per poi rientrare nei...

L'Europa governa Renzi (in ogni senso possibile, compreso quello di dargli del cibo), lo guida nelle scelte, gli lascia guinzaglio salvo accorciarlo quando vorrebbe scappare; gli permette persino di fare la voce grossa (per poi rientrare nei ranghi). L'ultimo esempio è quello di Moscovici, ministro dell'economia europeo, il quale ieri ha dichiarato che sì, i soldi per la gestione del salvataggio e dell'accoglienza dei migranti, ma anche quelli per la ricostruzione dopo il terremoto del centro Italia, possono essere considerati fuori bilancio. A patto, però, che tutto venga rendicontato in maniera puntuale.

Come dire: "non mi fido di te, ma ti do spago lo stesso". Perché Renzi sarà pure uno scavezzacollo, ma in Italia c'è chi lo sarebbe di certo di più e all'Europa conviene che a governare il belpaese rimanga Renzi.

Infatti Moscovici parlando proprio dell'Italia ha pronunciato una frase senza precedenti:

"C'è una minaccia populista. E' per questo che sosteniamo gli sforzi di Renzi affinchè sia un partner forte all'interno dell'Ue".

Il che equivale a dire pubblicamente (qui sta la straordinarietà) che l'Europa farà il possibile perché l'Italia non finisca nelle mani di quello che ritiene essere qualcosa di simile al diavolo, il Beppe Grillo che per la UE sarebbe ingovernabile.

Siamo o non siamo governati dall'Europa?

Si parla di

L'Europa che governa Renzi

ArezzoNotizie è in caricamento