rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Lettori Selvaggi

Lettori Selvaggi

A cura di Elena Giacomin

Centro Storico

Le sorelle cinque dita, un libro per imparare i numeri e a contare

#LettoriSelvaggi è una rubrica sui libri per i più piccoli curata da Elena Giacomin, libreria La casa sull’Albero

Le sorelle cinque dita, Anna Cerasoli, Editoriale Scienza

Anna Cerasoli si definisce una "scrittrice di matematica", i suoi libri sono tradotti in tutto il mondo ed hanno vinto numerosissimi premi. Le sue opere sono punto di riferimento per i tanti insegnanti che frequentano la libreria alla ricerca di storie che li supportino nell'insegnamento del sapere scientifico. 

Libri che presentano i principali concetti della matematica o che aiutano i bambini a muovere i primi passi nella logica. 

Le sorelle cinque dita, il suo ultimo lavoro, è un libro per imparare a contare, per prendere confidenza con i numeri attraverso il linguaggio dell'albo illustrato.

"Avrete sicuramente sentito parlare dei sette nani e anche dei tre porcellini. Belle storie, certamente, ma niente al confronto delle meravigliose avventure di cinque dita, cinque sorelle unite per la pelle!".

Prima stanno tutte chiuse in un pugnetto, ma poi iniziano a mostrarsi per indicare, di volta in volta, un uccellino, le candeline del compleanno e le briciole sul seggiolone e quando c'è da salutare la mamma per andare all'asilo escono tutte e cinque. E quante sono le cose che le cinque sorelle mano destra possono fare con le amiche cinque sorelle mano sinistra: applaudire, mangiare un panino, farsi un ritratto perché l'insieme, lo sappiamo tutti, fa la forza.

In appendice al libro qualche consiglio su come giocare con i numeri ed introdurre concetti matematici come i numeri cardinali e ordinali o familiarizzare con la bipartizione e la partizione del numero 5.

Anna Cerasoli sarà in libreria domenica 6 ottobre, alle 10.30 per la presentazione de Le sorelle cinque dita, un'iniziativa inserita nel ricchissimo calendario di Meno alti dei pinguini, il festival dedicato allo 0-6 promosso dalla Cooperativa Sociale Progetto 5, con cui felicemente collaboriamo. 

Nel pomeriggio poi, alla Borsa Merci, siederà ad un tavolo assieme a Grazia Gotti, Vichi De Marchi ed Elisa Boffa. Guida galattica per i Meno alti dei pinguini, un'occasione preziosa per parlare di knowledge book con autori e studiosi del settore. 

I libri di Cerasoli ci dicono che non è mai troppo presto per la divulgazione matematica e che è opportuno iniziare con i più piccoli, già alla scuola dell'infanzia, per evitare le chiusure e le arrendevolezze che spesso si provano verso il mondo dei numeri quando si è un po' più grandi.

Le sorelle cinque dita, un libro per imparare i numeri e a contare

ArezzoNotizie è in caricamento