rotate-mobile
Lettori Selvaggi

Lettori Selvaggi

A cura di Elena Giacomin

Centro Storico

"Qualcuno con cui correre" e condividere il viaggio della vita. I consigli per la lettura

#LettoriSelvaggi è una rubrica sui libri per i più piccoli curata da Elena Giacomin, libreria La casa sull’Albero

Qualcuno con cui correre, David Grossman, illustrato da Fabian Negrin, Mondadori

Sono passati venti anni dalla pubblicazione di Qualcuno con cui correre di David Grossman, autore israeliano di fama internazionale, molto apprezzato anche per la sua produzione destinata ai ragazzi.
Mondadori ha reso omaggio all'anniversario portando in libreria una nuova edizione del libro accompagnata dalle illustrazioni di Fabian Negrin. Immagini che ampliano l'immaginario legato a questa storia restituendoci dei bellissimi ritratti dei personaggi e conducendoci visivamente nei vicoli della città di Gerusalemme e nella campagna limitrofa abitata da rocce, cespugli ed ulivi.
Questo è il contesto in cui parallelamente si muovono Assaf, sedicenne timido e impacciato, che sta facendo il servizio civile in Comune e Tamar, sensibile e ribelle, fuggita di casa per aiutare una persona a lei molto cara. Complice Dinka, un cane abbandonato di cui Assaf si deve prendere cura, le loro strade si toccano e si intrecciano indissolubilmente. 

Assaf e Tamar sono due ragazzi alle prese con una crescita difficile, che si mettono in cammino e che sperimentano, nel loro andare di luogo in luogo, che l’umanità è varia, affascinante, pericolosa.

“C'è un momento in cui si compie un piccolo passo, pensò, si devia di un millimetro dalla solita via, a quel punto si è costretti a posare anche un secondo piede e d'un tratto si finisce su un percorso sconosciuto. Ogni passo è più o meno logico, conseguente al precedente, eppure di colpo ci si ritrova in un incubo”.

I due ragazzi, animati dalla curiosità e sensibilità tipica dell’adolescenza, compiono il loro percorso verso l’ignoto, scoprendo il valore dei sentimenti e dell’amicizia, trovando appunto, qualcuno con cui correre e con cui condividere il viaggio della vita.

Fabian Negrin è stato nostro ospite a dicembre ed ha incontrato i ragazzi del liceo classico coinvolti in un progetto di alternanza scuola/lavoro, di qui l’idea di approfondire con loro anche la lettura del romanzo di Grossman. Questa mattina li incontreremo e condivideremo anche questa esperienza, misurandoci con  un romanzo di formazione che non dovrebbe mancare in nessuna biblioteca destinata ai ragazzi, ma anche agli adulti che li accompagnano

.

Si parla di

"Qualcuno con cui correre" e condividere il viaggio della vita. I consigli per la lettura

ArezzoNotizie è in caricamento