rotate-mobile
Lettori Selvaggi

Lettori Selvaggi

A cura di Elena Giacomin

Centro Storico

Da una pagina bianca: una storia esemplare che può essere d'ispirazione anche per le bambine di oggi

#LettoriSelvaggi è una rubrica sui libri per i più piccoli curata da Elena Giacomin, libreria La casa sull’Albero

Da una pagina bianca, Kyo Maclear, Julie Morstad, kira kira

Gyo Fujikawa è stata un'illustratrice di libri per bambini di grande successo, attiva negli Stati Uniti nel secolo scorso. Figlia di immigrati giapponesi americani non ebbe un'infanzia facile dal punto di vista economico, ma riuscì comunque a dedicarsi agli studi d'arte recandosi anche nella sua terra d'origine dove viaggiò per approfondire le tecniche d'illustrazione, l'incisione e l'intaglio. Lavorò per la Walt Disney e come illustratrice freelenace negli stessi anni in cui la sua famiglia venne internata nei campi di prigionia a causa di un ordine firmato dal presidente Franklin D. Roosevelt ad inizio della seconda guerra mondiale. 

Dopo aver illustrato "A child garden of verses" di Robert Louis Stevensono iniziò a pubblicare le prime storie interamente scritte ed illustrate da lei, libri  in cui compaiono per la prima volta personaggi multientnici. Gyo Fujikawa non ebbe vita facile in un mondo in cui i diritti delle donne non erano ancora riconosciuti e in un'industria, quella editoriale, in cui non era facile farsi strada, per il suo essere donna ed oltretutto giapponese. Gyo è stata una pionera nel campo dell'illustrazione ed al contempo una donna consapevole che portò avanti battaglie e rimostranze nell'ambito della giustizia sociale e dei diritti dei lavoratori. L'albo illustrato edito in Italia da kira kira edizioni è un'omaggio appassionato alla figura di questa indimenticabile artista e donna, punto di riferimento per generazioni intere di illustratrici e mamme. 

Un libro che racconta anche ai più piccoli la passione per l'arte e il disegno che Gyo coltivo' sin da piccolissima. Una storia esemplare che può essere d'ispirazione anche per le bambine di oggi. 

Si parla di

Da una pagina bianca: una storia esemplare che può essere d'ispirazione anche per le bambine di oggi

ArezzoNotizie è in caricamento