rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Lettori Selvaggi

Lettori Selvaggi

A cura di Elena Giacomin

Centro Storico

Leggo! Molto più che un semplice libro con illustrazioni. Il piccolo capolavoro di Attilio

#LettoriSelvaggi è una rubrica sui libri per i più piccoli curata da Elena Giacomin, libreria La casa sull’Albero

Leggo!, Attilio, Lapis

Venerdì scorso eravamo a Firenze nella splendida cornice del Gabinetto Viesseux a Palazzo Strozzi per l’assemblea di Ibby Italia, l’associazione di cui con grande orgoglio facciamo parte.

Abbiamo ascoltato Hanne Herbauts che ha parlato della sua poetica di autrice, Grazia Gotti che ha ricordato Laura Orvieto e Silvana Sola, che dopo sei anni di lavoro encomiabile, lascia la presidenza.

Silvana ha articolato la sua relazione intorno a sei verbi che rappresentano la filosofia dell’associazione. Penso, ascolto, leggo, condivido, diffondo, agisco. Gianni Rodari, Bruno Munari, Vinicio Ongini sono state le voci messe in campo e quando è venuto il turno della parola “leggere” l’immagine che accompagnava la riflessione era quella dell’ultimo lavoro di Attilio Cassinelli che a 97 anni ha dedicato un libro proprio alla lettura. Un libro quello del grande autore genovese, che potrebbe diventare un manifesto in questo momento storico di grande attenzione alla questione della lettura e dei libri.

Questa settimana inizieremo un percorso di formazione rivolto ai futuri Tecnici dell'animazione socio educativa in cui siamo chiamate ad occuparci delle tecniche di narrazione e tra i tanti libri che ci accompagneranno nella nostra riflessione, daremo ampio spazio ai libri che parlano di lettura.

Attilio ci ricorda che sono tanti i modi per relazionarsi con i libri, si può leggere comodamente seduti nella poltrona, leggere in equilibrio sull’altalena, leggere le figure, leggere la domenica nel letto o sotto le coperte, leggere dopo un momento buio, leggere a chi è lontano, leggere insieme, leggere a chi non sa leggere, leggere ad alta voce o ascoltare chi legge. Azioni che Attilio ha affidato ai protagonisti dei suoi libri, topolini, conigli, gatti, talpe che pagina dopo pagina ci mostrano che sono tanti e differenti i modi per avvicinarsi ai libri.

Ad Attilio è dedicata Evergreen una mostra alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, che per la prima volta si dedica al linguaggio dell’illustrazione. In esposizione oltre 80 opere tra disegni, studi originali, libri e modellini, in buona parte materiali inediti. Una mostra che andremo al più presto a visitare per rendere omaggio ad uno dei punti di riferimento della cultura visiva dedicata ai più piccoli.

Si parla di

Leggo! Molto più che un semplice libro con illustrazioni. Il piccolo capolavoro di Attilio

ArezzoNotizie è in caricamento