rotate-mobile
Lettori Selvaggi

Lettori Selvaggi

A cura di Elena Giacomin

Centro Storico

Fiabe delle montagne italiane: tra boschi, foreste e vette rocciose. I consigli per la lettura

#LettoriSelvaggi è una rubrica sui libri per i più piccoli curata da Elena Giacomin, libreria La casa sull’Albero

Fiabe delle montagne italiane, Idalberto Fei, illustrazioni Leire Salaberria, La Nuova Frontiera Junior

La montagna racconta è il titolo dell'undicesima fiaba di questa raccolta curata da Idalberto Fei, ultima uscita della collana dei “Classici illustrati” della Nuova Frontiera Junior

È una fiaba delle valli trentine ed ha per protagonista Marius che vive la montagna come un rifugio sicuro, un luogo che lo protegge e che lo restituisce a sé stesso. Quando i compagni lo prendono in giro o lo mettono all'angolo lui scappa tra i monti. Prezioso l'intervento del maestro che fa scrivere sul quaderno di non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te e mostra ai bambini un mappamondo. 

È una fiaba con un messaggio importante che dice che la terra è grande e che c'è davvero posto per tutti. 

Marius è alla ricerca del suo spazio nel mondo così come lo sono gli altri protagonisti delle storie  raccolte. Giovani ragazzi e ragazze alle prese con il compiersi del loro destino, in lotta contro gli ostacoli che avversano i loro sogni. Rincorrono amori impossibili, spesso combattono contro la fame, hanno voglia di viaggiare, ma anche di tornare a casa.

Tutto perfettamente nei canoni della tradizione fiabesca, ma calato in paesaggi ed ambientazioni che da nord a sud ci portano nelle Dolomiti, in Valle d'Aosta, nell'Appennino Emiliano, nelle Alpi Apuane, in Aspromonte, in Lazio, in Basilicata e nelle Valli trentine.

I giovani protagonisti vivono nei pressi di fiumi, laghi, verdi montagne. Si mettono in cammino,  attraversano valli, sentieri pericolosi, fitti boschi. Incontrano civette, camosci, lupi, aquile, giganti dei laghi e streghe dei boschi. C'è il principe Andrea che sposa la principessa della Luna e i due innamorati si scambiano fiori, rossi rododendri lui, bianche stelle alpine lei. C’è la leggenda dei Monti Pallidi e del lago dell’arcobaleno. La storia dell'avvoltoio che rapiva i bambini e la draga che vive in una montagna così aspra e cupa da meritarsi il nome di Aspromonte.  

Il libro va ad arricchire lo scaffale dedicato alle fiabe e di ritorno dalle vacanze in Casentino il pensiero non può che andare alle nostre montagne e alle Novelle della nonna di Emma Perodi che sappiamo torneranno presto in libreria.  

Si parla di

Fiabe delle montagne italiane: tra boschi, foreste e vette rocciose. I consigli per la lettura

ArezzoNotizie è in caricamento