rotate-mobile
Lettori Selvaggi

Lettori Selvaggi

A cura di Elena Giacomin

laureata in Lettere e filosofia, indirizzo Storia dell’arte, si occupa dal 2006 di progetti interculturali e di educazione alla cittadinanza rivolti a bambini e ragazzi in collaborazione con associazioni, scuole ed enti pubblici. Nel 2013, assieme ad Anna e Barbara, ha aperto ad Arezzo la libreria specializzata per bambini e ragazzi La Casa sull’albero, di cui coordina i progetti formativi e di promozione alla lettura

Lettori Selvaggi Centro Storico / Via San Francesco

"L'isola dal cuore spezzato": un romanzo per adolescenti avvincente e avventuroso

#LettoriSelvaggi è una rubrica sui libri per i più piccoli curata da Elena Giacomin, libreria La casa sull’Albero

L'isola dal cuore spezzato, Sophie Andreson, Rizzoli

"L'isola di Morovis ha la forma di un cuore spezzato. Gli umani vivono sul lato a sottovento dell'isola, più placido, e gli alkonost-il popolo degli uccelli-sul lato a burrasca, più tempestoso. Ma non è sempre stato così..."

La convivenza tra i due popoli è diventata difficile da quando una terribile onda anomala ha colpito la nave su cui viaggiavano i sovrani dell'isola e molti esseri umani hanno accusato gli alkonost di aver causato la tragedia attraverso il loro canto magico.

Gli alkonost entro i dieci anni infatti acquisiscono la magia del canto,  discendono dall'antico popolo degli uccelli, somigliano agli umani anche se sono più minuti e leggeri ed hanno pure le piume. 

La protagonista della storia è Lin, una giovanissima alkonost, determinata in tutto e per tutto a riunire i due popoli. Sente la mancanza della mamma che è morta nel tragico evento, e di Hero, la sua migliore amica umana con cui aveva un legame davvero speciale. "Ci completavamo a vicenda e i nostri sogni brillavano più luminosi dopo essersi intrecciati".

Quando il papà Usignolo viene catturato Lin inizia un viaggio rocambolesco per salvare suo padre e il destino dell'isola.

Sophie Andreson ha orchestrato un bel romanzo fantasy che parla di temi forti come l'amicizia e l'unione tra i popoli.

Nato nel difficile momento storico che stiamo vivendo, il libro trae ispirazione dal folklore slavo ed ha reimmaginato "Il ladro usignolo", poema popolare russo.

"L'isola dal cuore spezzato" è un romanzo per adolescenti avvincente e avventuroso che mette al centro della storia una ragazza speranzosa, determinata, certa di poter rendere il suo mondo un posto migliore e più gentile per tutti. Un bell'esempio per tutti, ragazzi, ragazze e anche per noi adulti che abbiamo bisogno di pensare che un altro mondo sia possibile immaginarlo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'isola dal cuore spezzato": un romanzo per adolescenti avvincente e avventuroso

ArezzoNotizie è in caricamento